Mamma si rifiuta di far partecipare un bambino "non invitato" alla festa della figlia: scoppia la polemica

di Marta Mastrogiovanni

04 Aprile 2022

Mamma si rifiuta di far partecipare un bambino "non invitato" alla festa della figlia: scoppia la polemica
Advertisement

I genitori sanno molto bene come funziona "il circuito delle feste di compleanno" per i loro figli, eppure ci sono non pochi episodi in cui alcuni di essi continuano a comportarsi in maniera poco corretta. A cosa ci riferiamo? Beh, avete presente quando un bambino è invitato ad una festa di compleanno e suo padre o sua madre ha la presunzione di lasciare alla festa anche il fratellino o la sorellina più piccola? Molti diranno che non ci vedono alcun problema, ma una mamma ha deciso di farne la sua crociata personale. La donna ha scritto un post su Reddit, spiegando la situazione e raccontando nello specifico cosa è successo per il compleanno della figlia di 10 anni.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La madre protagonista di questa storia, ha 3 figli, e sa bene cosa significhi essere genitori. Durante le feste di compleanno dei figli e degli amichetti ha sempre sottolineato quanto sia egoistico, secondo lei, il comportamento di quei genitori che lasciano anche i loro figli più piccoli e/o più grandi che, di fatto, non sono stati direttamente invitati all'evento. In molti penseranno: che male c'è? E la scusa più grande è sempre la stessa: come si può dire di no a un bambino? Il fatto è che in molti casi il numero dei bimbi invitati è preventivato in modo tale che i genitori paghino esattamente per ciò che hanno richiesto, senza eventuali sprechi; d'altro canto, è anche frustrante per i bimbi non invitati partecipare ad una festa in cui non troveranno probabilmente nessuno della loro età con cui giocare. Ovviamente, sono giustificati quei genitori che ammettono di avere un problema e chiedono cortesemente di poter lasciare anche il loro altro figlio alla festa, ma cosa succede se la richiesta non è così cortese? Questa mamma, ad esempio, si è rifiutata di accettare un bambino in più alla festa di compleanno di sua figlia di 10 anni.

La festa in questione doveva essere un evento ristretto per pochi bambini, anche per adeguarsi alle misure anti-Covid, e la mamma aveva chiarito tutte le questioni preventivamente. Inoltre, ogni bambino partecipante avrebbe ricevuto un kit per poter costruire qualcosa, in modo che tutti potessero divertirsi mantenendo comunque un distanziamento con gli altri bimbi. Ogni kit era stato prepagato, naturalmente, e non ci sarebbero stati dei kit "in più". Nonostante questa avvertenza, c'è stato un genitore che ha preteso di lasciare anche il suo altro figlio alla festa. La risposta della madre della festeggiata è stata dura, ma irremovibile: no.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

I genitori dei bambini sostenevano che i due avrebbero potuto condividere il kit e rimanere entrambi alla festa, ma tutto ciò non è sembrato corretto alla mamma. La donna non si è lasciata convincere nemmeno dai capricci del bambino, fratello dell'invitato alla festa, e il risultato è stato che il genitore si è ripreso entrambi i figli, senza far partecipare nessuno dei due alla festa. Un altro genitore ha riferito alla mamma che, forse, avrebbe potuto semplicemente far condividere ai due il gioco, senza creare tanto trambusto, in fondo: chi è che dice di no a un bambino? "Ma sento che insegnare ai miei figli il valore della parola data e attenersi ad essa" ha commentato la mamma "sia più importante che salvaguardare i sentimenti di un bambino e di un genitore che avrebbero dovuto conoscere bene la situazione".

La maggior parte degli utenti hanno dato ragione a questa mamma: "Sembra un atteggiamento ripetuto nel tempo", riferendosi al fatto che il genitore si sarebbe sbarazzato anche del secondo figlio per qualche ora, il tempo della festicciola, senza dover nemmeno scomodare una babysitter.

Insomma, pensate che questa donna sia stata troppo rigida nel rifiutare la presenza di un altro bambino o siete d'accordo con il suo pensiero? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement