Una mamma fa la ceretta alla figlia di 5 anni per levarle il 'monociglio': "Ora non la prenderanno più in giro"

di Marta Mastrogiovanni

08 Agosto 2021

Una mamma fa la ceretta alla figlia di 5 anni per levarle il 'monociglio': "Ora non la prenderanno più in giro"
Advertisement

A che età avete iniziato a farvi la ceretta? Ogni donna ne sente il bisogno o è incoraggiata dai propri genitori durante l'adolescenza ad iniziare a farla, in modo da potersi adattare ad uno standard di bellezza imposto dalla società: niente peli superflui. Chiaramente, ci sono persone che presentano una peluria su tutto il corpo che risulta molto più evidente di altre; in questi casi, purtroppo, si è condannati a ripetere l'operazione di depilazione più spesso, - ma sempre e solo se si avverte il bisogno di farlo! La decisione di una madre di eliminare alcuni peli superflui dalle sopracciglia della figlioletta di 5 anni, ha fatto molto discutere. La questione, però, non è così semplice: la mamma sapeva che la bimba veniva presa in giro a causa del suo "monociglio" e non voleva che, con l'apertura delle scuole, il bullismo nei suoi confronti potesse peggiorare.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

I bambini non dovrebbero interessarsi alla ceretta o a cose del genere, ma, purtroppo, la società sta imponendo gradualmente uno standard di bellezza universale che, se non rispettato, rischia di causare seri problemi. La mamma di una bambina di 5 anni si è preoccupata per la figlia che, nonostante l'età, già credeva di essere "brutta". Il pensiero negativo le era scaturito dopo tutte le prese in giro subite dai suoi cugini, i quali la chiamavano "monociglio" per via delle sue già foltissime sopracciglia. La madre, vedendo questa situazione protrarsi nel tempo e vedendo anche gli effetti negativi che creava su sua figlia, ha deciso di prendere in mano la situazione. Di lì a poco, la bambina sarebbe andata a scuola per la prima volta e la madre non voleva assolutamente che certi episodi di bullismo potessero ripetersi e pesare ulteriormente sull'autostima della figlia.

La mamma ha spiegato così la situazione: “A soli cinque anni mia figlia pensa già di essere brutta. Mi si spezza il cuore perché nessuno, tanto meno una bambina così piccola, dovrebbe pensare di esserlo. Io la rassicuro sempre dicendole che è bella e che non deve ascoltare i suoi cugini, ma lei non mi crede”. In effetti, quale genitore riuscirebbe a sopportare di vedere il proprio figlio bullizzato?

Advertisement

C'è chi del "monociglio" ne ha fatto un segno distintivo:

C'è chi del "monociglio" ne ha fatto un segno distintivo:

Flickr

Il papà della bimba, però, non è stato affatto contento di questa decisione della madre, poiché considera sua figlia troppo piccola per poter decidere cosa realmente vuole o meno. "Davanti a lei le ha detto che era bellissima" ha raccontato la mamma, "ma dopo che è andata a letto abbiamo avuto una forte discussione. Ha detto che era orribile da parte mia sottoporre una bambina ad uno standard di bellezza, invece che dirle che è bella così com’è". Sta di fatto che la mossa della madre ha funzionato sin dal primo istante: la bimba è saltata di gioia quando si è guardata allo specchio! Non aveva più quel "monociglio" per cui veniva presa in giro e si sentiva già molto più sicura di sé. “Mi ha scaldato il cuore vederla così sicura di sé, ma ho fatto in modo di ricordarle che era bella in entrambi in modi” ha riferito la madre, ricordando anche di non aver dato alcuna forma alle sopracciglia della figlia, ma di aver semplicemente levato la peluria superflua al centro.

Voi cosa ne pensate?

Advertisement