Questa coppia è riuscita ad abituare la figlia al wc a sole due settimane di vita

di Marta Mastrogiovanni

20 Maggio 2021

Questa coppia è riuscita ad abituare la figlia al wc a sole due settimane di vita
Advertisement

Avere un bambino può procurare una gioia infinita alla coppia che decide di imbattersi in questo importante viaggio, ma di sicuro non si tratta di un processo tutto "rose e fiori". Pianti notturni e pannolini sporchi sono, infatti, all'ordine del giorno: tutto normalissimo, certo, ma anche molto stancante. Per una mamma che ha necessità di allattare la somma di tutti questi elementi può diventare una vera fonte di stress, a lungo andare. Ci sono certamente dei trucchetti e dei consigli che si possono utilizzare per ovviare ad alcuni "problemi naturali". Uno tra questi è quello di puntare su un diverso tipo di comunicazione genitori-figli, sin dalle prime settimane di vita. Una giovane coppia, infatti, è riuscita ad insegnare alla propria figlioletta, Blue, ad usare il vasino a sole 2 settimane di vita. Ovviamente la bimba ha sempre bisogno di essere sorretta per tutto il tempo da uno dei genitori, ma si tratta comunque di un vero e proprio record. Una tecnica che ha permesso alla piccola di eliminare i fastidiosi pannolini una volta per tutte già a due settimane.

via Youtube / montanalower

Advertisement
Instagram / montanalower

Instagram / montanalower

Montana Lower e Tom Lindwood di Byron Bay, Australia, sono una giovane coppia che gestisce il canale YouTube "On The Way", dove vengono regolarmente pubblicati contenuti video sulle loro vite. In uno di questi, Montana e Tom hanno rivelato il loro "segreto", ovvero come hanno fatto ad insegnare alla figlia Blue ad usare il vasino soltanto a due settimane di vita. I bambini, di solito, imparano ad abbandonare il pannolino tra i 18 mesi e i due anni, ma la piccola Blue sembra aver battuto ogni record. La chiave risiederebbe nella cosiddetta "comunicazione di eliminazione", ovvero una tecnica che si basa sull'osservazione e l'interpretazione del linguaggio del corpo del bambino che, in un certo senso, "parla" anche attraverso vari tipi di pianto, varie espressioni del viso o comportamenti. Ogni bambino mostrerà dei segnali specifici, probabilmente, ma è pur vero che altri tipi di segni risultano abbastanza universali. Dunque, è proprio così che la piccola Blue ha imparato a usare il vasino in...un solo giorno!

Advertisement
 YouTube / On The Way by Montana Lower

YouTube / On The Way by Montana Lower

I sostenitori dell'Elimination Communication affermano che i pannolini sono più che altro un'esigenza degli adulti, più che dei bambini. Sappiamo, infatti, che l'utilizzo di pannolini può provocare a lungo andare eritemi o dermatiti sulla pelle delicata del bambino, oltre a rappresentare una spesa notevole per la famiglia, in termini di denaro. Inoltre, in questo modo i bambini imparano precocemente ad associare il vasino ai bisogni fisiologici, instaurando un rapporto più saldo con i genitori, sin da subito, e migliorando la propria autostima. 

YouTube / On The Way by Montana Lower

YouTube / On The Way by Montana Lower

La mamma di Blue era scettica quando ha sentito parlare della comunicazione di eliminazione per la prima volta, ma poi si è lasciata convincere e il tentativo con la sua bambina è andato decisamente a buon fine.

Voi che ne pensate di questo insegnamento precoce?

Advertisement