L'orsetto si avvicina troppo alla casa: la mamma lo "sgrida" e se lo porta via

di Davide Bert

23 Agosto 2020

L'orsetto si avvicina troppo alla casa: la mamma lo "sgrida" e se lo porta via
Advertisement

Nonostante le evidenti diversità, sia nella forma che nella sostanza, uomini e animali non sono poi così diversi gli uni dagli altri. Certo, i primi si sono evoluti tanto da conquistare lo spazio, ma nel profondo ogni essere vivente obbedisce alle stesse leggi di natura.

Osservando in particolare alcuni atteggiamenti della fauna, è possibile riscontare comportamenti perfettamente riconoscibili e universali. Ecco una storia che parla di quanto le persone siano simili ai loro amici animali.

via Facebook / Sumer Walser Williams

Advertisement
Facebook /Sumer Walser Williams

Facebook /Sumer Walser Williams

Una mattina di metà agosto, praticamente poco prima dell’alba, Sumer Walser Williams e suo marito sono stati svegliati di soprassalto da rumori provenienti all’esterno della casa. La loro abitazione in North Carolina confina con un bosco, e non sono rare le visite di qualche suo abitante. I due hanno acceso le luci davanti all’ingresso e hanno notato un cucciolo di orso bruno che giocherellava nel portico. Il piccolo non sembrava alquanto spaventato ma anzi molto incuriosito da quel posto nuovo e misterioso.

Dopo qualche istante è apparsa alle sue spalle una sagoma ben più grossa. Si trattava di mamma orsa che, accortasi della fuga del piccolo, era arrivata prontamente a recuperarlo. La scena è stata a dir poco esilarante.

Advertisement
Facebook / Sumer Walser Williams

Facebook / Sumer Walser Williams

L’orsa si è avvicinata come se stesse sussurrando qualcosa al suo figlioletto. Poi lo ha afferrato dolcemente con la bocca ma in modo fermo, e lo ha tirato via. L’orsacchiotto ha fatto un po’ di resistenza, come se stesse abbandonandosi ai classici “capricci” dei bambini, ma poi ha finito per seguire la mamma.

Quei momenti hanno ricordato a Sumer quello che accade spesso proprio a lei con i suoi bambini. L’istinto materno è qualcosa che tutte le creature hanno in comune. Lo stesso vale per la prudenza e l’educazione che i genitori cercano di insegnare ai propri figli.

La breve e buffa sequenza è sicuramente spassosa ma mostra anche che gli individui non sono gli unici a vivere ed abitare su questa terra. Il rispetto e la convivenza sono le basi per poter godere pienamente dei doni del mondo, lasciandosi andare al sincero stupore di momenti unici come quelli.

Advertisement