Questa rara puledra di razza "Medicine Hat" sembra avere un cappello che le copre testa e orecchie

Davide Bert

29 Agosto 2020

Questa rara puledra di razza
Advertisement

Fin dall’antichità l’uomo ha stretto legami emotivi e di collaborazione con diverse specie di animali. I primi che vengono in mente sono ovviamente quelli domestici come cani e gatti.

Tuttavia ce n'è anche un altro che vanta un sodalizio altrettanto lungo e storico con noi umani, ossia il cavallo. Questa nobile creatura è stato compagno in battaglia, di viaggi e di lavoro, ed è sempre stato al centro di innumerevoli miti e leggende.

via downundercolour/Youtube

Advertisement

Wikimedia Commons

Presso il Down Under Color Ranch della città di Melbourne, in Florida, è nato un esemplare straordinario. Si tratta di una puledra di una razza molto rara denominata “Medicine Hat”. I proprietari della struttura, Jackie e Scott, allevano quella degli American Paint Horse, una delle più popolari negli Stati Uniti.

Joy V. Spicer

La nascita di una cavallina di una varietà così particolare è stato un'evento accolto come qualcosa di eccezionale. La protagonista della storia si chiama Coconut, figlia di una cavalla di nome Poka e di uno stallone di nome Chief.

Advertisement

downundercolour/YouTube

Dal punto di vista estetico, i Medicine Hat hanno un manto completamente bianco, fatta eccezione per una macchia che di solito copre testa e orecchie, somigliante - come dice il nome - proprio a un “cappello”. Ancora più raro è quando questi animali hanno gli occhi di colori diversi.

downundercolour/YouTube

La fama dei Medicine Hat si perde nella notte dei tempi e rimanda alle storie dei nativi americani. Secondo le credenze di questo popolo, simili esemplari di cavalli possedevano doti soprannaturali. La loro forza magica poteva proteggere in battaglia, oltre che favorire la buona sorte.

downundercolour/YouTube

Per alcuni, l’onore di cavalcarli spettava solo al capo tribù. Per altri invece queste bestie erano riservate esclusivamente ai guaritori, detti appunto “uomini medicina”. A prescindere dai racconti, di sicuro Coconut è un esemplare così raro che il suo valore è stato stimato intorno ai 75mila dollari.

Advertisement

downundercolour/YouTube

Il suo arrivo nel Ranch si è trasformato in una circostanza speciale. Il parto e altri momenti della sua giornata sono stati immortalati in filmati che poi sono stati condivisi sul web, collezionando milioni di visualizzazioni e moltissimi commenti d'apprezzamento da parte degli utenti di tutto il mondo.

downundercolour/YouTube

Crescendo, Coconut diventerà stupenda e maestosa, ma ora è così tenera guardarla mentre muove i suoi primi passi. A passo di trotto e galoppo, la cavallina sta poco a poco scoprendo il mondo, ed è meraviglioso esserne testimoni. In quanto ad attirare l’attenzione, Coconut dimostra già di avere qualcosa di decisamente “magico”.

Advertisement