L'uomo più longevo del mondo viveva in Indonesia: a 146 anni, era sopravvissuto a tutti i suoi figli - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
L'uomo più longevo del mondo viveva…
Dei bambini mandano in frantumi un castello gigante di vetro al museo: un danno da 42 mila euro Sbriciolata fredda con crema paradiso e nutella: la ricetta senza accendere forno e fornelli

L'uomo più longevo del mondo viveva in Indonesia: a 146 anni, era sopravvissuto a tutti i suoi figli

26 Luglio 2020 • di Simone Fabriziani
2.464
Advertisement

Se aveste la possibilità di vivere per oltre 100 anni, che valore dareste alla vostra vita, ai vostri giorni, al tempo che passa? Di sicuro dovreste armarvi di tanta pazienza ed affetto dei vostri cari, come direbbe l'anziano Sodimedjo, conosciuto nell'isola di Giva in Asa come Mbah Ghoto (Nonno Ghoto). Sodimedjo è stato l'uomo più longevo del pianeta fino all'aprile del 2017, quando il nonnino si è spento all'età di ben 146 anni. Un record assoluto da brividi.

via: BBC

Sodimedjo ha sempre affermato di essere nato nel dicembre del 1870, anche se l'Indonesia ha iniziato a registrare le sue nascite in modo ufficiale soltanto nel 1900. Nonostante questa affermazione da verificare, i funzionari dell'isola di Giava hanno confermato che la sua carta di identità su cui era segnata la data di nascita al 31 dicembre 1870 era valida.

Nonno Ghoto ha vissuto fino all'età di 146 anni, circondato negli anni dall'affetto dei suoi cari (nella sua lunga vita si è sposato ben 4 volte) e dal suo nipote Suyanto, che lo ha accudito con amore fino alla fine de suo giorni. Nonno Ghoto si è spento il 30 aprile 2017.

Quando anni prima l'anziano era stato intervistato da BBC, aveva affermato che il segreto della lunga vita si nascondeva nell'arte della pazienza e nell'affetto che tutti i suoi cari gli avevano sempre dimostrato. Fumatore accanto fino alla fine, è sopravvissuto a quattro mogli, 10 fratelli e tutti i suoi figli.

Un record di longevità ancora imbattuto, visto che al 2020 la donna più longeva al mondo si chiama Kane Tanaka, ha 117 anni ed è nata nel 1903. In poche parole, una "giovincella"!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie