Coronavirus: un ingegnere italiano riesce a trasformare le maschere da sub di Decathlon in respiratori

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

23 Marzo 2020

Coronavirus: un ingegnere italiano riesce a trasformare le maschere da sub di Decathlon in respiratori
Advertisement

L'emergenza da Coronavirus è un evento senza precedenti nella storia recente della sanità di tutto il mondo, una situazione che sta letteralmente mandando al collasso ospedali e strutture. Per fortuna, però, in mezzo a tanta negatività c'è chi, armato di intraprendenza e ingegno, riesce a regalare a tutti grandi speranze.

Proprio come l'ingegnere italiano Cristian Fracassi, già diventato famoso in tutto il mondo per aver stampato in 3D delle valvole per respiratori che stavano finendo all'ospedale di Chiari, vicino Brescia. Questo giovane inventore, ora, è riuscito a trovare il modo di trasformare delle comunissime maschere da sub in strumenti medici che aiuteranno a salvare delle vite.

via Isinnova

Advertisement
Isinnova

Isinnova

Nello specifico, stiamo parlando delle maschere da snorkeling "Easybreath" di Decathlon, oggetti economici e di uso comune, che accompagnano le nuotate di moltissime persone. Come per la stampa delle valvole in 3D, anche l'idea di trasformare le maschere è arrivata da una semplice intuizione. L'ex primario dell'ospedale di Gardone Val Trompia, Renato Favero, ha contattato Fracassi per proporgli la trasformazione.

L'ingegnere, a quel punto, non si è tirato indietro. Con il team della sua azienda Isinnova, ha cominciato subito a lavorare per mettere al servizio di tutti le capacità ingegneristiche. Il risultato? La maschera di Decathlon è stata trasformata, tramite un'apposita valvola di raccordo stampata in 3D, in un respiratore a tutti gli effetti, quantomai utile ed essenziale per salvare le vite di molte persone in ospedale. 

Advertisement
Cristian Fracassi/YouTube

Cristian Fracassi/YouTube

In un momento critico come quello che stiamo vivendo, infatti, spesso nelle strutture sanitarie scarseggiano anche elementi basilari come i respiratori. Per questo, l'invenzione di Fracassi ha un'importanza incredibile. Il team di ingegneri di Isinnova, inoltre, ha annunciato che fornirà le valvole con un brevetto libero e gratuito, in modo che tutti gli ospedali che ne abbiano bisogno possano acquistare le maschere Decathlon e trasformarle facilmente in respiratori.

Non c'è che dire: siamo di fronte a una nuova, meravigliosa prova di umanità, ingegno e tecnologia utile alle persone: tutte cose di cui, mai come ora, il mondo ha bisogno!

Advertisement