Nutrienti, antiossidanti e non solo: 6 benefici dei mirtilli, frutti piccoli ma dalle grandi proprietà

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Marzo 2020

Nutrienti, antiossidanti e non solo: 6 benefici dei mirtilli, frutti piccoli ma dalle grandi proprietà
Advertisement

Piccoli ma di grande aiuto. Così potremmo riassumere in breve i mirtilli, frutti che, nonostante le loro piccole dimensioni, sono dei veri e propri elisir di salute e benessere. Sono i frutti di bosco per eccellenza, fanno parte del genere Vaccinium, crescono su arbusti eretti e ramificati, e sono coltivati in moltissime zone del Pianeta. Zuccherini ma allo stesso tempo leggermente aciduli, riescono a incontrare i gusti di tante persone, e sono l'ideale per arricchire dolci, ricette e infusi di diverso tipo.

Oltre al gusto, però, ciò che rende i mirtilli dei frutti davvero speciali sono le loro numerose proprietà benefiche per la salute. Se può sembrare strano che dei prodotti così piccoli della natura siano così salutari, aspettate a dirlo prima di leggere questo elenco di qualità provate dalla scienza. Nutrienti, antiossidanti, ottimi per la pressione e il cervello: qui ve li descriviamo in 6 benefici.

via Healthline

Advertisement
Pixabay

Pixabay

1. Poveri di calorie, ma ricchi di nutrienti

Vitamina C, vitamina K, fibre e manganese: se ne avete bisogno, sappiate che sui mirtilli potete fare affidamento, senza correre il rischio di assumere troppe calorie e carboidrati mangiandoli. 

2. Antiossidanti, proteggono dall'invecchiamento e possono dare una mano contro il cancro

I mirtilli sono tra i frutti e le verdure più ricchi di proprietà antiossidanti in assoluto. Questo grazie ai flavonoidi, sostanze particolarmente note per avere effetti positivi sulla salute. Proprio per merito di questi, i mirtilli possono combattere i radicali liberi legati all'invecchiamento del DNA che, a sua volta, è un fattore di rischio per il cancro.

3. Possono prevenire i danni legati al colesterolo "cattivo" e abbassare la pressione sanguigna

Le sostanze di cui i mirtilli sono ricchi possono riuscire a contrastare il colesterolo LDL, ossia quello ritenuto dannoso per la salute, riducendone la sua quantità nel sangue, come dimostrato da diversi studi condotti sul tema. Altre ricerche, poi, hanno dimostrato che l'assunzione regolare di mirtilli aiuta le persone che soffrono di pressione alta a controllarne i livelli.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

4. Possono aiutare a mantenere attivo il cervello e a migliorare la memoria

Lo stress ossidativo, anche a livello cerebrale, è un fattore di invecchiamento con cui occorre fare i conti. Grazie agli antiossidanti contenuti nei mirtilli, il cervello può essere aiutato a rimanere in un certo senso più "giovane" e protetto dal declino.

5. Hanno proprietà anti-diabetiche

Grazie agli antociani, sostanze appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, alcune ricerche suggeriscono che i mirtilli possono essere in grado di avere effetti positivi sulla sensibilità all'insulina e sul metabolismo del glucosio. Ciò significa che, grazie a essi, è possibile mantenere controllati i livelli di zucchero nel sangue, a tutto vantaggio di chi soffre di diabete.

6. Danno una mano contro le infezioni del tratto urinario

I mirtilli, e in particolare i mirtilli rossi, contengono sostanze che riescono a impedire a determinati batteri - come l'Escherichia Coli - di legarsi alle pareti della vescica.

Pxhere

Pxhere

Sembra chiaro che, assunto in succhi, infusi o nei tanti altri modi in cui può essere preparato, il mirtillo è gustoso e prezioso alleato della nostra salute.

Come sempre, vi ricordiamo che il contenuto di questo articolo è puramente divulgativo, e i consigli che sono contenuti qui non possono in nessun caso sostituirsi al parere di un medico. Per qualsiasi dubbio o problema legato alla salute, è sempre opportuno rivolgersi a uno specialista.

Advertisement