Un insegnante porta la sua alunna disabile sulle spalle per farla partecipare alla gita scolastica

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Settembre 2019

Un insegnante porta la sua alunna disabile sulle spalle per farla partecipare alla gita scolastica
Advertisement

Quando i genitori della piccola Ryan hanno scoperto, al quinto mese di gravidanza, che la loro piccola sarebbe nata con una grave malformazione della colonna vertebrale, detta spina bifida, non sapevano bene cosa aspettarsi e quali sarebbero state le difficoltà quotidiane da affrontare. 

La strada, per questa bambina di 10 anni originaria del Kentucky, è stata purtroppo sempre in salita ma, grazie al supporto costante e all'enorme amore dei genitori Chris e Shelly, Ryan ha potuto vivere con spirito positivo e continuare a combattere, nonostante i grandi problemi davanti a cui la vita l'ha messa davanti.

Difficoltà del genere sono proprio quelle che possono far gettare la spugna, specie in momenti in cui sembra che tutto congiuri affinché creature innocenti come Ryan non possano vivere serenamente. Nonostante frequenti la scuola, infatti, per la bimba non è semplice svolgere le stesse attività dei suoi compagni, visto che si trova su una sedia a rotelle. È stato proprio in occasione di una gita scolastica, però, che si è verificato un piccolo-grande gesto che ha fatto sentire Ryan un po' meno "diversa".

via Metro.co.uk

Advertisement

La destinazione della gita in questione era il Parco Nazionale Falls of The Ohio, con le sue cascate e formazioni fossili millenarie. Non appena la mamma di Ryan è venuta a conoscenza del programma, ha subito capito che la sua piccola non avrebbe potuto partecipare, come già altre volte era accaduto. Si era preparata, così, a una giornata di "gita alternativa". 

È stato a quel punto, però, che qualcosa è cambiato. Un insegnante della Tully Elementary School, la scuola frequentata da Ryan, ha fatto ai genitori della bimba un'offerta davvero generosa e commovente. Per consentirle di partecipare normalmente all'escursione, e di godersi la passeggiata attraverso la meravigliosa zona naturale della visita, Jim Freeman si è detto pronto a portare la piccola sulle sue spalle per tutta la durata del percorso.

Advertisement

E così è stato. Le foto mostrano chiaramente Freeman che, felice di essersi reso utile per una causa così nobile, ha portato Ryan in giro per Falls of the Ohio, come fosse un marsupio sulle sue spalle. Un "carico" davvero speciale, che ha sicuramente apprezzato l'altruismo e la dolcezza dell'insegnante, così come la gita stessa, vissuta senza particolari rinunce insieme ai suoi compagni di classe.

La storia ha fatto il giro del web, ed è divenuta in poco tempo un simbolo della lotta che molti adulti e bambini meno fortunati come Ryan portano avanti giorno dopo giorno contro le loro patologie. Battaglie che sarebbero nulle, tuttavia, senza il supporto e il meraviglioso aiuto che uomini come Jim Freeman danno, anche attraverso piccoli gesti dal significato enorme.

Advertisement