Il legame che si crea tra una madre e una figlia, nel bene o nel male, può segnare tutta una vita

di Davide Bert

23 Settembre 2019

Il legame che si crea tra una madre e una figlia, nel bene o nel male, può segnare tutta una vita
Advertisement

Speciale, unico, immenso è l’affetto che unisce madre e figlia, un legame che cresce e si evolve con il passare degli anni, che cambia restando sempre lo stesso e che dura per tutta la vita.

Ciò che rende così particolare questa connessione è scoprire con il tempo cosa voglia dire essere donna prima e genitore poi, quando arriva il proprio turno di diventare mamma. Niente al mondo riassume ed esprime meglio il senso e il ciclo dell’esistenza, con l’unica costante dell’amore.

via psychologytoday.com

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Non si smette mai di essere figlia, nemmeno da adulte, quando si ha una propria famiglia, proprie responsabilità, un proprio cammino. Finché una madre ha respiro non cessa di essere il punto di riferimento, il centro di tutto, l’equilibrio, la forza e l’esempio da seguire.

Da una madre una donna impara la pazienza, il sacrificio, il significato di dedizione incondizionata, di coraggio e di volontà instancabile. Non importa quanti anni siano passati sul calendario, perché tra le braccia di una madre si può trovare sempre conforto e sapere che tutto andrà bene.

A volte questo stesso rapporto così profondo e sincero risulta anche difficile, diventa fonte di confronto e di scontro, ma qualsiasi conflitto viene comunque superato. Una madre è il modello da copiare, il traguardo da raggiungere, l’eroina che da sempre si è battuta per rendere tutto un po’ più facile, un po’ più leggero.

Advertisement
Dave Parker/Flickr

Dave Parker/Flickr

Per una figlia la madre è la casa, la radice, il rifugio da qualsiasi male, e quando gli inverni trascorrono rendendola più piccola e fragile, si desidera vederla serena, felice e ricambiare 100 volte tutto ciò che si è ricevuto.

Una figlia non sentirà mai di aver ringraziato abbastanza chi le ha insegnato a essere la donna che è, ma la verità è che non ha alcun bisogno di farlo. Quell’amore infinito, nato il giorno che i loro sguardi si sono incrociati per la prima volta, non si spezzerà mai, e nessun tesoro può valere quanto tutto questo. Dedicato a tutte le madri, da tutte le figlie che non smetteranno mai di esserlo.

Advertisement