“Mary Poppins”: 55 anni fa usciva nei cinema questa favola senza tempo e ricca di insegnamenti universali

di Davide Bert

14 Settembre 2019

“Mary Poppins”: 55 anni fa usciva nei cinema questa favola senza tempo e ricca di insegnamenti universali
Advertisement

Scritto nel 1934 da Pamela Lyndon Travers e trasportato sul grande schermo da Robert Stevenson e Bill Wahsh per Walt Disney nel 1964,― “Mary Poppins” è una favola senza tempo, amata da grandi e piccini. Il suo successo è dovuto sicuramente alla regia, alla sceneggiatura e al talento dei protagonisti principali, cioè Julie Andrews (Mary Poppins) e Dick Van Dyke (Lo spazzacamino Bert). Ciò che però rende davvero speciale il film è la sua ricchezza di significati e di insegnamenti universali.

via Wikipedia

Advertisement
Walt Disney/ Mary Poppins

Walt Disney/ Mary Poppins

Innanzitutto, la stessa figura della tata un po' strega e un po' fata ha avuto il merito di rappresentare una donna forte, indipendente, in grado di rompere gli schemi e, allo stesso tempo, di trasmettere valori fondamentali come bontà, generosità e rispetto per il prossimo.

La pellicola è permeata dal concetto portante dell'ottimismo, o meglio della capacità di affrontare le difficoltà con coraggio e con il sorriso, a dispetto di come vanno le cose. Le canzoni “supercalifragili…” e “basta un poco di zucchero…” sono diventate dei tormentoni e sono entrate nell'immaginario collettivo quasi come dei mantra che inneggiano alla positività.

Advertisement
Walt Disney/ Mary Poppins

Walt Disney/ Mary Poppins

Anche il motivetto “due penny…”, quello che viene cantato anche verso la fine del film, suggerisce che nella vita le cose più belle e importanti siano, in fondo, anche quelle più semplice e che costano meno. La magica governante che arriva e va via aprendo il suo ombrello, riporta l'ordine e l'armonia in casa Banks, ma solo dopo che il capofamiglia ha imparato che nessun lavoro vale il tempo con i propri cari e che la vera felicità non ha prezzo.

Nel 2018 è uscito il sequel “Il ritorno di Mary Poppins”, stavolta diretto da Rob Marshall e interpretato da Emily Blunt nel ruolo che fu della Andrews. Se non lo si è visto magari è una buona occasione per guardarlo e rispolverare anche l'originale.

Advertisement