I possessori di cani tendono ad essere più "felici" dei possessori di gatti, suggerisce una ricerca [EDITED]

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

31 Luglio 2019

I possessori di cani tendono ad essere più "felici" dei possessori di gatti, suggerisce una ricerca [EDITED]
Advertisement

[Nota] In una precedente versione avevamo affermato che i proprietari di cani fossero i più felici in assoluto, mentre si tratta di un paragone tra i proprietari di cani e gatti.

Lo sentiamo dire da sempre, eppure non è un semplice luogo comune: il cane è il migliore amico dell'uomo, e ci sono delle motivazioni valide per sostenerlo. Con nessun altro animale, infatti, gli esseri umani riescono a stabilire rapporti e connessioni simili a quelli che instaurano con i cani.

Non ce ne voglia chi ama perdutamente i gatti, ma un'indagine condotta dall'Università di Chicago ha sottolineato proprio che i cani - molto più dei felini - riescono davvero a migliorare le persone che hanno al loro fianco. Vediamo di che si tratta.

via Independent

Advertisement
Maxpixel

Maxpixel

Lo studio, effettuato tramite il supporto del General Social Survey, ha seguito per lungo tempo i partecipanti nelle loro abitudini, analizzando gli eventi che caratterizzavano la loro vita quotidiana e le loro relazioni sociali o interpersonali.

Alla fine, le cifre hanno parlato chiaro. Il 36% dei proprietari di cani ha affermato di essere "molto felice", mentre lo stesso non può dirsi per le persone che vivono con dei gatti, "molto felici" solo al 18%. Chi possiede sia un gatto che un cane, invece, si è detto meno felice rispetto ai soli possessori dei cani.

Lo studio, poi, è andato oltre, indagando su altri aspetti di chi viveva con cani o gatti. Secondo quanto è emerso, le persone che hanno scelto i cani come amici a quattro zampe sono più inclini a essere estroverse nelle relazioni sociali, accomodanti e soddisfatte in generale

Advertisement
Eric Ward/Unsplash

Eric Ward/Unsplash

Non solo. La ricerca ha scoperto che i proprietari dei cani, in media, fanno più attività fisica, arrivando a percorrere oltre 30 km a settimana, stimolati ovviamente dalla consueta passeggiata con i loro animali. Un esercizio salutare, oltre che un modo per uscire e rimanere connessi con ciò che è intorno, e avere più possibilità di interagire con gli altri.

Secondo la maggior parte delle persone che vivono con i cani, poi, questi animali sono visti come veri e propri membri di famiglia, in grado - con la loro semplice presenza - di sostenerli e consolarli nei momenti difficili, oltre che di farli divertire alleviando per un po' il loro stress emotivo.

DoDLive

DoDLive

Infine, dal sondaggio è emerso anche che le persone amanti dei cani erano tendenzialmente più inclini a sposarsi e a mettere su famiglia, nonché a scegliere di prendere con sé un cane anche con dei bambini in casa. 

Certo, è ovvio che avere un cane come amico non è tutto per essere felici. A quanto pare, però, può migliorare di molto la quotidianità, i suoi momenti difficili e - in generale - la percezione del mondo. Che ne pensate? Vi è venuta voglia di adottare un cane, o rimarrete sempre e comunque fedeli al vostro gatto?

Source:

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/08927936.2016.1152721

Advertisement