Stare in prossimità del mare può aiutare il nostro cervello a farci sentire rilassati e più riflessivi: lo studio

di Davide Bert

20 Luglio 2019

Stare in prossimità del mare può aiutare il nostro cervello a farci sentire rilassati e più riflessivi: lo studio
Advertisement

Il mare ha effetti positivi sulla circolazione, sulle malattie reumatiche, sulle patologie respiratorie, ecc, ma anche solo il fatto di guardare ed ascoltare le onde dona uno stato di benessere psicofisico. Moltissime persone posso testimoniare il senso di pace e di felicità che si prova a stare di fronte ad un simile spettacolo naturale. Ciò che per istinto già si sapeva, ora è stato confermato anche da uno studio scientifico che spiega nel dettaglio il perché di tutto ciò.

via Global News

Advertisement
Foshie/Flickr

Foshie/Flickr

L’osservazione del mare stimola la corteccia prefrontale, vale a dire l’area del cervello preposta all’emotività e all’introspezione, il luogo della mente dove vengono elaborate le emozioni e si alimenta l’autocoscienza di sé. L’attivazione di questa regione cerebrale genera sensazioni di felicità e di tranquillità, riflettendosi dunque anche sul fisico.

Il rumore delle onde inoltre simula quello che si riusciva a percepire nel grembo materno, ed evoca protezione e sicurezza. In più bisogna ricordare che l’organismo è composto per una considerevole percentuale da acqua, di conseguenza la vicinanza con questo elemento è un richiamo biologico, magnetico, un ritorno alla condizione primordiale.

Advertisement
Pexels

Pexels

Come se non bastasse è quasi scontato dire che il contatto con la natura libera l’essenza del pensiero, accresce i livelli di serotonina e calma l’ansia perché ci si trova lontani dai contesti solitamente associati con stress e caos. Per tutti questi motivi e molti altri di natura soggettiva, bisognerebbe cercare di ritornare in prossimità del mare ogni volta che è possibile.

L’eterno movimento dell’oceano ha un efficace potere curativo che va sfruttato in pieno, per riconquistare l’equilibrio e ricaricare le proprie risorse mentali. Il mare nel dettaglio è quanto di più impattante madre natura possa fornire, ma in linea di massima ogni scenario al di fuori di quello a cui si è abituati nelle metropoli affollate è positivo per il sistema nervoso e per la salute del corpo. Ancora una volta, la scienza in sostanza non fa altro che convalidare ciò che intuitivamente l’uomo ha sempre saputo e che troppo spesso dimentica allontanandosi dal suo stato più autentico.

Advertisement