I bambini che sono davvero felici tendono ad essere chiassosi e vivaci

di marika

08 Luglio 2019

I bambini che sono davvero felici tendono ad essere chiassosi e vivaci
Advertisement

Siamo stati tutti bambini, abbiamo tutti vissuto l’infanzia, ma da grandi dimentichiamo facilmente quelle sensazioni e quei giorni. Appena ci imbattiamo in bambini chiassosi scuotiamo la testa pensando subito male della mamma “di sicuro è colpa sua”.

Ma l’infanzia ha vari stadi, è fatta di scoperte e di fasi, e anche un bambino irrequieto avrà modo di crescere e imparare. Ogni bambino ha un percorso di crescita differente, ma non tutto è da imputare alla madre.

Avere a che fare con i bambini non è certo semplice, e anche un buon genitore non ha sempre la soluzione giusta. Tante volte si sbaglia, poi si riprova diversamente, non c’è un unico modo per essere genitori.

via messymotherhood.com

Advertisement
Loadmaster/Wikimedia

Loadmaster/Wikimedia

Quando sei mamma di un bambino particolarmente vivace, vieni spesso guardata male o additata subito come una mamma non di polso, o una mamma incapace. La verità è che i bambini hanno diritto ad essere vivaci e chiassosi, hanno diritto ad essere bambini e non possono certo fare le marionette.

La gente dimentica in fretta com'è avere figli piccoli, dimentica che non ci sono manuali di istruzione per genitori e figli e che, ciò che vale per te e tuo figlio,magari non vale per il mio.

Advertisement
Laughing/Wikimedia

Laughing/Wikimedia

Probabilmente è vero che certe mamme non riescono sempre a gestire l’esuberanza dei propri figli, ma non sempre essere genitori è semplice. Ormai appena entri in un ristorante e il bambino piange tutti ti guardano come fosse colpa tua, come se tu non avessi diritto ad un pranzo o ad una cena fuori.

In quest’ottica, sempre più ristoranti decidono anche di non accogliere famiglie con bambini per “non infastidire i clienti”. Siamo diventati intolleranti ai bambini chiassosi, ma quei bambini non sono chiassosi, non sono nient’altro che bambini.

E quelle mamme non hanno colpe: sono solo mamme che fanno le mamme e, se qualche bambino è più irrequieto, avrà modo di crescere anche lui.

kenny/Pixabay

kenny/Pixabay

Advertisement