Il rosmarino, una pianta dai benefici incredibili e poco conosciuti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il rosmarino, una pianta dai benefici…
Un terzo delle donne confessa di essere andata ad un'uscita romantica solo per farsi offrire la cena: lo rivela uno studio L'ora di musica è una

Il rosmarino, una pianta dai benefici incredibili e poco conosciuti

22.921
Advertisement

Prima dell’avvento dell’industria farmaceutica come la si conosce oggi, la medicina si è sempre avvalsa di rimedi erboristici e officinali per curare disturbi, alleviare sintomi, guarire malattie di vario tipo. Tra i tanti preziosi elementi forniti da madre natura il rosmarino è una delle piante aromatiche più antiche e diffuse al mondo. L’arbusto perenne è usato da secoli per trattare diverse condizioni di salute, ecco nel dettaglio in quali e quanti modi può essere efficace.

NB: i consigli che vi diamo NON possono mai sostituire il parere di un medico né i trattamenti farmacologici che un medico vi può prescrivere per una determinata patologia.

immagine: Pixnio
  • Blocca la caduta dei capelli. L’olio di rosmarino incrementa e migliora la circolazione sanguigna e linfatica, divenendo un eccellente trattamento contro forfora e alopecia.
  • Funziona come antibatterico naturale. Inibisce la proliferazione di patogeni, quindi è utile come disinfettante o per contrastare intossicazioni alimentari.
  • È un potente antiossidante. Elevati livelli di acido romarinico e acido caffeico si rivelano ottimi alleati nel eliminare le tossine dal fegato e nel prevenire patologie tumorali.
  • Migliora la memoria e riduce lo stress. Potenzia l’attività cerebrale e inoltre riduce l’agitazione, non a caso è molto sfruttato in aromaterapia per curare ansia o depressione.
  • Aiuta ad alleviare problemi respiratori. La presenza di sostanze antiossidanti ha anche un’azione di vasodilatazione e broncolitica, liberando le vie aeree e decongestionando.
immagine: Pexels

Da quanto detto si evince quanto il rosmarino possa essere benefico per l’organismo, tuttavia sebbene si tratti semplicemente di una pianta, non dovrebbe mai essere assunta come auto-terapia. Senza saperlo si possono avere condizioni particolari, intolleranze o allergie che trasformano questo ingrediente salutare in un’insidia da evitare. In via precauzionale consultare sempre prima il proprio medico curante.

Tags: CiboBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie