Volete mantenere il cuore in salute? Ecco 9 cibi di cui dovreste fare a meno - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Volete mantenere il cuore in salute?…
Ecco 5 buone ragioni per cui dovreste smettere subito di indossare le infradito Questi giovani volontari hanno raccolto mozziconi di sigaretta per 3 ore di fila: il risultato è spaventoso

Volete mantenere il cuore in salute? Ecco 9 cibi di cui dovreste fare a meno

16.635
Advertisement

La nostra salute è direttamente collegata a ciò che mangiamo. Dal cibo arrivano le nostre energie e le nostre difese, ma anche sostanze che possono non essere molto amiche del nostro benessere.

Quando si parla di salute del cuore, poi, la questione si fa importante e delicata. Questo organo è il vero e proprio motore del nostro fisico; grazie a lui la nostra linfa vitale scorre e ci alimenta.

Forse più di ogni altra parte del corpo, è importante che il cuore sia mantenuto in salute. Per farlo, occorre "nutrirlo" adeguatamente, con alimenti che non lo affatichino e non contribuiscano a danneggiare il sistema circolatorio.

Forse siete dei veri appassionati dei cibi che stiamo per elencarvi, e vi riesce difficile rinunciarvi. Tuttavia, se tenete al vostro cuore, sarebbe meglio ridurli un po' o evitarli del tutto, mantenendo pulite e "aperte" le vostre arterie, dalla testa ai piedi!

1. Le verdure, i legumi o le zuppe in scatola

Attenzione a questi barattoli che possono sembrare delle soluzioni ottime per contorni e pasti salutari. Se contengono troppo sale, l'effetto sarà contrario. È risaputo che, in quantità eccessive, il sale fa aumentare la pressione sanguigna. Inoltre, l'additivo glutammato monosodico, spesso contenuto in questi cibi, è stato collegato a maggiori rischi di palpitazioni cardiache.

Advertisement

2. I cibi surgelati

immagine: Pixabay

A volte non c'è niente di più comodo se non abbiamo molto tempo e voglia di cucinare, ma vogliamo ugualmente gustarci un pasto completo. Diversi surgelati, però, contengono alti livelli di sodio, a tutto svantaggio della pressione sanguigna e, di conseguenza, della salute cardiaca.

3. Gli insaccati

immagine: Pixabay

È risaputo, ma è opportuno ribadirlo. I salumi conservati con l'aggiunta di sale non sono un toccasana per cuore e arterie. A loro può essere direttamente collegato l'aumento dei livelli di colesterolo, a causa dei grassi saturi che contengono.

4. Torte e dolciumi

immagine: Paul Downey/Flickr

Anche i dolci possono rientrare in quei cibi a cui è difficile resistere. È stato verificato, però, che questi gustosi prodotti da forno possono contenere quantità non trascurabili di acidi grassi trans, sostanze che arrivano a stressare il cuore insieme agli zuccheri che magari contengono in dosi eccessive.

5. Il gelato

La presenza del gelato in questa lista probabilmente scoraggerà molte persone. Anche qui, però, è tutta una questione di grassi saturi, dannosi per le arterie e per il cuore. I gelati ne contengono, spesso in quantità elevate, che possono diventare potenzialmente dannose per la salute.

6. I cibi fritti

immagine: maxpixel

Anche in questo caso sembra scontato, ma pensiamo a quanti alimenti intorno a noi sono fritti. Veramente tanti, e nei contesti alimentari più disparati. Se ne fa grande uso per il gusto che ha, ma il fritto genera grassi trans e può contenere elevate quantità di colesterolo.

7. Il fegato

Può non piacere a tutti, ma la carne di fegato è utilizzata anche per scopi curativi. È infatti ricca di ferro, e utile in caso di carenze in questo senso. Tuttavia, ai suoi benefici si affiancano anche caratteristiche potenzialmente dannose, come l'aumento dei livelli di colesterolo che può favorire, nonché l'alta quantità di grassi saturi che contiene.

8. La ricotta

immagine: Micniosi/Wikimedia

Magari alcuni potrebbero associarla a diete salutari e povere di sodio, ma purtroppo la ricotta, per quanto gustosa e poco salata, spesso può contenere alti livelli di sodio, favorendo l'aumento della pressione sanguigna e rendendola un cibo non del tutto benefico.

9. La carne rossa

immagine: Pixabay
Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie