9 tipi di cibi che dovremmo evitare per mantenere il cuore in buona salute

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

25 Giugno 2019

9 tipi di cibi che dovremmo evitare per mantenere il cuore in buona salute
Advertisement

La nostra salute è direttamente collegata a ciò che mangiamo. Dal cibo arrivano le nostre energie e le nostre difese, ma anche sostanze che possono non essere molto amiche del nostro benessere.

Quando si parla di salute del cuore, poi, la questione si fa importante e delicata. Questo organo è il vero e proprio motore del nostro fisico; grazie a lui la nostra linfa vitale scorre e ci alimenta.

Forse più di ogni altra parte del corpo, è importante che il cuore sia mantenuto in salute. Per farlo, occorre "nutrirlo" adeguatamente, con alimenti che non lo affatichino e non contribuiscano a danneggiare il sistema circolatorio.

Advertisement
BruceBlaus/Wikimedia

BruceBlaus/Wikimedia

Forse siete dei veri appassionati dei cibi che stiamo per elencarvi, e vi riesce difficile rinunciarvi. Tuttavia, se tenete al vostro cuore, sarebbe meglio ridurli un po' o evitarli del tutto, mantenendo pulite e "aperte" le vostre arterie, dalla testa ai piedi!

Advertisement

1. Le verdure, i legumi o le zuppe in scatola

1. Le verdure, i legumi o le zuppe in scatola

ParentingPatch/Wikimedia

Attenzione a questi barattoli che possono sembrare delle soluzioni ottime per contorni e pasti salutari. Se contengono troppo sale, l'effetto sarà contrario. È risaputo che, in quantità eccessive, il sale fa aumentare la pressione sanguigna. Inoltre, l'additivo glutammato monosodico, spesso contenuto in questi cibi, è stato collegato a maggiori rischi di palpitazioni cardiache.

2. I cibi surgelati

2. I cibi surgelati

Pixabay

A volte non c'è niente di più comodo se non abbiamo molto tempo e voglia di cucinare, ma vogliamo ugualmente gustarci un pasto completo. Diversi surgelati, però, contengono alti livelli di sodio, a tutto svantaggio della pressione sanguigna e, di conseguenza, della salute cardiaca.

3. Gli insaccati

3. Gli insaccati

Pixabay

È risaputo, ma è opportuno ribadirlo. I salumi conservati con l'aggiunta di sale non sono un toccasana per cuore e arterie. A loro può essere direttamente collegato l'aumento dei livelli di colesterolo, a causa dei grassi saturi che contengono.

4. Torte e dolciumi

4. Torte e dolciumi

Paul Downey/Flickr

Anche i dolci possono rientrare in quei cibi a cui è difficile resistere. È stato verificato, però, che questi gustosi prodotti da forno possono contenere quantità non trascurabili di acidi grassi trans, sostanze che arrivano a stressare il cuore insieme agli zuccheri che magari contengono in dosi eccessive.

Advertisement

5. Il gelato

5. Il gelato

Lotus Head/Wikimedia

La presenza del gelato in questa lista probabilmente scoraggerà molte persone. Anche qui, però, è tutta una questione di grassi saturi, dannosi per le arterie e per il cuore. I gelati ne contengono, spesso in quantità elevate, che possono diventare potenzialmente dannose per la salute.

6. I cibi fritti

6. I cibi fritti

maxpixel

Anche in questo caso sembra scontato, ma pensiamo a quanti alimenti intorno a noi sono fritti. Veramente tanti, e nei contesti alimentari più disparati. Se ne fa grande uso per il gusto che ha, ma il fritto genera grassi trans e può contenere elevate quantità di colesterolo.

Advertisement

7. Il fegato

7. Il fegato

FotoosVanRobin/Wikimedia

Può non piacere a tutti, ma la carne di fegato è utilizzata anche per scopi curativi. È infatti ricca di ferro, e utile in caso di carenze in questo senso. Tuttavia, ai suoi benefici si affiancano anche caratteristiche potenzialmente dannose, come l'aumento dei livelli di colesterolo che può favorire, nonché l'alta quantità di grassi saturi che contiene.

8. La ricotta

8. La ricotta

Micniosi/Wikimedia

Magari alcuni potrebbero associarla a diete salutari e povere di sodio, ma purtroppo la ricotta, per quanto gustosa e poco salata, spesso può contenere alti livelli di sodio, favorendo l'aumento della pressione sanguigna e rendendola un cibo non del tutto benefico.

Advertisement

9. La carne rossa

9. La carne rossa

Pixabay

Il manzo o l'agnello (carne rossa da cruda) sono alimenti che, se abusati, non risultano molto salutari per il cuore. Secondo gli studi, infatti, essi favoriscono la presenza di sostanze chimiche legate alle cardiopatie e, allo stesso tempo, possono far aumentare i rischi di infarti o ictus.

Source:

Advertisement