Gli studi confermano: i mariti stressano le mogli anche più dei figli - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Gli studi confermano: i mariti stressano…
Un ragazzo fa una passeggiata nel parco... ma un gattino insistente lo mette davanti ad una scelta difficile Un uomo lega 8 cuccioli e li getta nella spazzatura: la punizione che riceve è esemplare

Gli studi confermano: i mariti stressano le mogli anche più dei figli

32.247
Advertisement

Che le donne sposate possano provare più stress delle donne single non è certo un segreto. Figli, casa, famiglia e lavoro, sono tutti fattori altamente "stressogeni". Ma, sorprendentemente, sono proprio i mariti a contribuire in maniera considerevole allo stress delle mogli. E molto più di quanto non facciano i bambini. 

Un marito si comporta come un figlio in più, con la differenza che da un bambino ci si aspetta che faccia il bambino, e quindi si tollerano tanti aspetti e tanti momenti. Di certo quando è un trentacinquenne a comportarsi come un bambino di 7 anni, non è altrettanto facile da accettare o giustificare.

Così, mentre le mamme si occupano della gestione prettamente pratica delle vita in famiglia, dalla salute all’educazione, dall’istruzione alla socializzazione, i papà finiscono per diventare i compagni di gioco perfetti. Sembra un po’ la storia del “poliziotto cattivo” e il “poliziotto buono”, indovinate chi è chi?

Sarebbe invece importante condividere la responsabilità per l'assistenza quotidiana dei bambini in modo tale da alleviare i compiti delle mamme, che d’altro canto, dovrebbero a loro volta delegare di più e non fare necessariamente tutto da sole.

Altra nota dolente è quella delle faccende domestiche che espone le mamme ad un alto tasso di stress ed una donna su 5 lamenta il poco aiuto da parte del marito. Sono tante le attività importanti per la famiglia e possono diventare schiaccianti per una sola persona.

Entrambi i coniugi dovrebbero venirsi incontro ed apprezzare gli sforzi dell’altro, proprio come un ingranaggio di un orologio, si dovrebbe lavorare insieme per un unico scopo: la serenità in famiglia. E, di certo, se la moglie è stressata nessuno ne gioverà.

Considerando tutti i doveri delle mogli, a cui si aggiunge spesso un lavoro full-time, resta davvero poco tempo per se stesse. E questo non fa che acuire malessere e sensi di colpa.

Basterebbe ricordare che ci sono 2 adulti in famiglia, che bisogna supportarsi a vicenda e collaborare, sostenersi nelle decisioni e aiutarsi laddove possibile, nella gestione pratica ed emotiva della famiglia.

Perché famiglia è, prima di tutto, condivisione. Unire gli sforzi per una serenità comune e… Tanto di guadagnato per tutti!

Sources:

Tags: CuriosiFamiglia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie