Risolto il “giallo” dei calzini che scompaiono: a farli sparire è effettivamente la lavatrice!

di Davide Bert

19 Maggio 2019

Risolto il “giallo” dei calzini che scompaiono: a farli sparire è effettivamente la lavatrice!
Advertisement

Capita a tutti di smarrire degli oggetti, tra i più comuni ci sono le chiavi, gli ombrelli e gli occhiali. Pur trattandosi di inconvenienti è accettabile il fatto che ciò accada perché ci si trova in giro, quindi possono cadere dalla tasca o essere appoggiati e dimenticati. Esiste però una categoria a parte, quella dei calzini, che anche senza lasciare la casa spariscono misteriosamente. Ora finalmente il giallo sembra essere stato risolto, la colpevole è la lavatrice.

via boredpanda.com

Advertisement
CSG Socks

CSG Socks

L’enigma è stato svelato per puro caso da Cathy Hinz, che insieme a suo marito gestisce alcune proprietà immobiliari in Inghilterra  La loro lavatrice dava problemi ormai da tempo, così esasperati dai continui malfunzionamenti i due hanno pensato di smontarla per scoprire quale fosse il problema. Tolto il pannello inferiore il signor Hinz è rimasto a bocca aperta scoprendo una sorta di “Triangolo delle Bermuda” o sarebbe meglio dire “dei bermuda”, celato all’interno del vecchio elettrodomestico di casa.

All’interno l’uomo ha infatti trovato alcuni indumenti intimi, 7 dollari in banconote, alcune monete, una carta di credito e ovviamente una piccola scorta di calzini raggomitolati. Con il tempo è emerso che lo stesso identico problema si verificava in quasi tutte le lavatrici e asciugatrici a carica frontale o dall’altro.

Durante il ciclo di lavaggio, piccoli componenti di stoffa come appunto i calzini, tendono a infilarsi nelle fessure e penetrare all’interno delle zone cave del telaio metallico, spinti proprio dal moto rotatorio del cestello o del motore. Le immagini postate da Cathy sui social sono diventate presto virali e condivise da tante altre persone che come i coniugi Hinz hanno peso dozzine di calzini e altro tipo di accessori.

 

Advertisement
Risolto il “giallo” dei calzini che scompaiono: a farli sparire è effettivamente la lavatrice! - 2

L’aneddoto curioso può far apparentemente sorridere, ma riflettendoci la questione diventa seria. Basta pensare che oltre a smarrire oggetti questo problema causa guasti agli elettrodomestici, compromettendone il funzionamento o addirittura facendoli rompere. Per il lancio di un nuovo tipo di lavatrice la Samsung ha commissionato uno studio in Gran Bretagna.

Dall’indagine è emerso che i cittadini inglesi perdono ogni anno una media di 1,3 calzini al mese, cioè oltre 15 in un anno. Un individuo che vive in media 81 anni può arrivare quindi a smarrire in tutta la sua vita circa 1264 calzini, per un totale di quasi 3mila euro.

Advertisement