Limonata alla curcuma: ecco la ricetta perfetta per combattere stress e ansia - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Limonata alla curcuma: ecco la ricetta…
Questo artista trasforma i caschi medici per bambini in oggetti magici e divertenti: i loro sorrisi scaldano il cuore Parlare al proprio amico a 4 zampe è indice di intelligenza: lo conferma uno studio scientifico

Limonata alla curcuma: ecco la ricetta perfetta per combattere stress e ansia

1.744
Advertisement

Tra le spezie più utilizzate in cucina negli ultimi anni ,la curcuma è una spezia dal caratteristico colore arancione, originaria dell’Asia e molto diffusa in particolare in India e Indonesia. Viene usata fin dall’antichità come ingrediente alimentare e come rimedio officinale, non a caso è uno degli elementi fondamentali nella medicina cinese e ayurvedica. Poche altre sostanze naturali hanno così tante applicazioni in campo terapeutico con effetti positivi sia sul corpo che sulla psiche. Eccone le principali proprietà.

NB: i consigli che vi diamo NON possono mai sostituire il parere di un medico né i trattamenti farmacologici che un medico vi può prescrivere per una determinata patologia

immagine: cdgsro/Pixabay

È un potente antinfiammatorio. La capacità di alleviare e ridurre i processi infiammatori dell’organismo è forse la qualità più spiccata della curcuma. Essa risulta molto utile nel curare l’osteoartrite, l’artrosi, riduce la sintomatologia dolorosa e il gonfiore associato all’artrite reumatoide meglio dei farmaci non steroidei. Numerose ricerche incentrate sulla spezia ne hanno rilevato e ne continuano a evidenziare gli effetti positivi contro diabete, emorroidi, malattie dell’apparato digestivo, infezioni del tratto urinario, forme tumorali, malattie dell’apparato respiratorio, sintomi influenzali, e molto altro.

Combatte la depressione e lo stress. La curcuma riesce ad agire su neurotrasmettitori come la serotonina alleviando l’ansia e migliorando sensibilmente l’umore. Detti disturbi psicologici sono inoltre un effetto collaterale dell’infiammazione del sistema nervoso ed essendo la curcuma un potente antidoto contro questa condizione va da sé che ne può ridurre i sintomi. I processi infiammatori possono infatti colpire anche il cervello alterandone la chimica e attivando l’automatica risposta immunitaria che però diventa cronica, cioè a lungo termine.

Questa è una caratteristica comune delle malattie neuro-degenerative (morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, SLA, ecc). L’infiammazione colpisce ormoni e neurotrasmettitori causando problemi alla memoria, insonnia, tristezza o agitazione. Tra gli altri benefici vi può essere un incremento delle onde cerebrali alfa, beta-1, beta-2 e theta, quelle capaci di influenzare le facoltà cognitive e i ritmi sonno/veglia, favorendo quindi una maggiore concentrazione ed allontanando i rischi sporadici di insonnia.

Di seguito gli ingredienti per una buonissima e salutare limonata alla curcuma, da fare in casa in pochissimi passi:

  • ½ tazza di succo di limone fresco
  • ½ tazza di succo d'arancia
  • 5 tazze di acqua
  • 4 cucchiai di radice di curcuma appena macinata
  • 3 cucchiai di miele (preferito crudo)
  • 2 cucchiaini di zenzero grattugiato

Preparazione

Portare l’acqua a ebollizione, versare la radice di curcuma macinata e lo zenzero grattugiato in un contenitore per alimenti adatto a sopportare lo shock termico. Versare l’acqua calda e lasciar riposare il tutto per circa 10 minuti. Aggiungere il miele e mescolare fino a che non sarà completamente sciolto. Trasferire la miscela in un altro contenitore filtrandola con un colino. Aggiungere il succo di limone e far raffreddare per qualche minuto prima di bere.

Una bevanda corposa, benefica e adatta a tutte le stagioni, calde e fredde, pronta ad essere gustata in pochi e semplicissimi passi!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie