Sta' alla larga da chi parla sempre male degli altri: il prossimo di cui sparlare potresti essere tu

di Laura Gagliardi

19 Aprile 2019

Sta' alla larga da chi parla sempre male degli altri: il prossimo di cui sparlare potresti essere tu
Advertisement

Una brutta abitudine che purtroppo molte persone hanno è quella di parlare continuamente delle vite altrui, commentando e spesso criticando, come se si fosse stati investiti dell'autorità di giudicare gli altri.

Sia ben chiaro che questa tendenza appartiene alle persone insicure, che nell'accordo sulle critiche agli altri ricercano per opposizione la conferma dei propri valori e del proprio modo di essere; un sistema alquanto contorto di fare amicizia.

Eppure, neanche la nostra cerchia di amici è estranea ai pettegolezzi maligni fatti alle spalle, ragion per cui è importante saper distinguere l'ipocrisia, per lasciarsela alle spalle.

Advertisement
Ben White/unsplash

Ben White/unsplash

Tra amici è normale che si facciano confidenze, e talvolta possono riguardare spiacevoli eventi vissuti con altre persone, magari anch'esse amiche. Un episodio che ci ha fatto rimanere male, oppure un comportamento che riteniamo negativo da parte di una persona a noi vicina, può spingerci a cercare uno sfogo in qualcun altro: questo ci aiuta ad oggettivare il problema, per poterlo affrontare meglio e a freddo con la persona interessata.

Infatti, la sottile linea rossa fra questo tipo di conversazione e un atteggiamento ipocrita sta proprio nel fatto di cercare di risolvere la questione direttamente con l'interessato: quando questo tipo di confronto diretto manca, e continuiamo a lamentarci dell'altro additando malignamente e di nascosto da lui i suoi difetti, stiamo spettegolando – e sarebbe opportuno abbandonare questo comportamento prima che diventi un'abitudine.  

Advertisement
zalouk webdesign/wikimedia

zalouk webdesign/wikimedia

Proprio perché persino gli amici talvolta non sono immuni all'ipocrisia, è bene essere vigili: parlare male degli altri, purtroppo, "vende" a livello sociale, aiutando a tessere relazioni, per quanto superficiali e prive di fiducia; e maggiori sono i dettagli intimi che si possono fare oggetto di pettegolezzo, maggiore è l'attenzione altrui – ma anche la delusione da parte di chi viene tradito.

È difficile credere che qualcuno su cui facciamo affidamento e con il quale abbiamo condiviso una parte della nostra interiorità possa svenderci per qualche "like" sociale. Tuttavia, alle volte ciò serve ad aprirci gli occhi, imparando ad essere più cauti nelle amicizie, innanzitutto liberandosi di questi falsi amici. 

Andrea Tummons/unsplash

Andrea Tummons/unsplash

Allontanare le persone ipocrite da sé può essere difficile, sia perché si corre il rischio di perdere i contatti con altre persone, sia perché solleva molti dubbi su di sé e sugli altri; eppure a lungo termine ripaga immensamente.

Liberarsi delle persone tossiche che ci circondano permette di circondarsi di quelle autentiche, che pure esistono e che sono le uniche in grado di farci vivere bene con noi e con chi ci circonda. Un ottimo motivo per farsi coraggio ed affrontare chi non merita più la nostra amicizia.

Advertisement