Se nella vita quotidiana si è pieni di cattiveria, non basta pregare per lavarsi la coscienza

di Davide Bert

23 Aprile 2019

Se nella vita quotidiana si è pieni di cattiveria, non basta pregare per lavarsi la coscienza
Advertisement

Esistono diverse adagi, detti e frasi che esprimono il concetto della dualità e dell’ambiguità tipica di molte persone. Dire ad esempio “l’apparenza inganna” o “predicare bene e razzolare male”, in modi diversi descrive un comportamento conforme solo superficialmente alla morale e alle regole sociali. Nella realtà gli stessi individui che si fanno portatori di verità e coerenza sono poi i primi a mostrare il lato peggiore nel privato, in una sorta di doppia identità.

via inc.com

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

Il discorso vale per la religione, per le norme del vivere comune, nel lavoro, nella vita di coppia e familiare. Esistono cioè soggetti che per primi puntano il dito contro ciò che non va, criticando l’operato o il pensiero degli altri, quando poi in segreto commettono gli stessi errori o condividono le medesime opinioni. Sarà capitato un po’ a tutti di intraprendere un discorso con chi condanna il Governo per la sua corruzione, i cittadini per il mancato rispetto delle leggi, quando poi egli stesso non perde occasione per frodare, non pagare le tasse o contravvenire alle più basilari consuetudini civiche.

Oltre che di pura ipocrisia si tratta di una commedia che ogni giorno viene portata avanti e recitata davanti al pubblico, mentre ai pochi che hanno la sfortuna di condividere la quotidianità tocca la parte più oscura. Il mondo è pieno di falsi moralisti, di fautori dell’etica che hanno la faccia pulita e l’anima sporca. Il mondo dei social network ha poi fatto in modo di amplificare ancora di più questo aspetto insito nell’interiorità di moltissime persone. Ciò che viene pubblicato, tra post e immagini, è soltanto quello che si vuole far vedere, non è la verità.

Advertisement
Se nella vita quotidiana si è pieni di cattiveria, non basta pregare per lavarsi la coscienza - 2

Avviene così che si creano due realtà parallele che convivono nella stessa dimensione. Quella di persone attive, brillanti, felici, rispettose e normali, che quotidianamente nascondono la semplice banalità della propria esistenza e la mascherano con un’altra più interessante e condivisibile dagli altri.

Ciò che sfugge è che gli stessi che approvano dall’altra parte dello schermo sono esattamente come gli altri, uguali peccatori travestiti da Santi. Vivere su due piani non è soltanto estenuante ma anche malsano, produce conflitti interiori e allontana sempre più da quella che è la versione originale di sé stessi.

Cresce così un popolo di traditori e di bugiardi, ma l’antidoto è semplicemente accettarsi per come si è. Bisogna lavorare ogni giorno per fare un piccolo passo in più verso la persona che si vorrebbe diventare, e che fino ad ora si è soltanto finto di essere.

Advertisement