Curcuma e miele: uno dei più potenti "antibiotici naturali" che dobbiamo conoscere - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Curcuma e miele: uno dei più potenti…
Con un amico raddoppiano le gioie e si dimezzano i dolori Per portare a spasso i nipotini si inventa la “bici trenino”: il semplice gesto di questo nonno commuove il mondo

Curcuma e miele: uno dei più potenti "antibiotici naturali" che dobbiamo conoscere

1.592
Advertisement

La medicina moderna ha salvato e salva ogni giorno milioni di vite, questo è un dato di fatto. Tra le armi più efficaci nella lotta contro le malattie gli antibiotici sono sicuramente in prima linea, tuttavia spesso se ne abusa con pesanti conseguenze per la salute e per l'ambiente.

Esistono altresì prodotti naturali in grado di competere con i rimedi farmaceutici nel caso di lievi disturbi che non è detto richiedano l'assunzione di veri e propri medicinali: la curcuma e il miele sono ad esempio tra i rimedi più potenti.

immagine: pixabay

Curcuma. Ha proprietà antisettiche, antibatteriche, anti-fungine, antinfiammatorie e antiossidanti. Ottima non solo per insaporire i cibi ma come vero e proprio integratore di minerali e vitamine.

Miele. Può funzionare sia come cura topica, cioè applicato localmente, che assunto per via orale. Un studio pubblicato sull'European Journal of Clinical Microbiology and Infectious Diseases ha evidenziato come questo alimento sia riuscito a distruggere diversi patogeni e batteri su cui è stato utilizzato. Le sue peculiarità merceologiche e qualità nutritive lo rendono utile contro: diabete, ipertensione, sintomi influenzali e da raffreddamento, malattie cardiovascolari, infiammazioni e ustioni, affezioni respiratorie, disturbi digestivi, ansia e depressione.

La combinazione di miele e curcuma dà origine ad un "antibiotico naturale" estremamente potente, molto usato nella medicina ayurvedica e noto col nome di Golden Honey. Tra le possibili applicazioni potrebbe esservi l’utilizzo di questi prodotti come creme antibiotiche su ferite lievi, scongiurando il pericolo dell’immuno-resistenza.

La curcuma e il miele tuttavia vanno considerati degli alleati in più per la salute, non la panacea di tutti i mali e di sicuro non la soluzione alternativa alla medicina tradizionale.

In ogni caso bisogna sempre ascoltare il parere del proprio medico. È possibile preparare facilmente un infuso a base di questi due prodotti anche a casa. Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire:

  • 1 cucchiaino di curcuma macinata (di qualità terapeutica)
  • ¼ tazza di miele crudo
  • 2 gocce di olio essenziale di limone (opzionale)

Unire gli ingredienti mescolandoli bene e poi coprire il tutto. Riporre il preparato conservandolo a temperatura ambiente. Prima dell’uso agitare la miscela.

Un cucchiaino di questo concentrato di energia nei periodi dell'anno freddi, in occasione di stanchezza stagionale o come abitudine quotidiana rinvigorisce la salute in maniera del tutto naturale! 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie