Secondo questa ricerca, lenzuoli e asciugamani andrebbero lavati accuratamente almeno 2-3 volte a settimana

di Davide Bert

04 Aprile 2019

Secondo questa ricerca, lenzuoli e asciugamani andrebbero lavati accuratamente almeno 2-3 volte a settimana
Advertisement

Ebbene si, anche quando si tratta della frequenza di lavaggio di capi di vestiario o di lenzuola e asciugamani la scienza interviene per indicare qual è la media corretta da applicare. Maglie e maglioni ad esempio possono essere utilizzati più volte prima di metterli a mollo, gli indumenti con cui si fa sport invece vanno messi in lavatrice ad ogni uso, ed infine i jeans non andrebbero addirittura mai lavati. La biancheria per la casa? Ecco la risposta.

via American Cleaning Institute

Advertisement
pixabay

pixabay

Asciugamani. Possono essere utilizzati più volte ma non bisogna attendere molto prima di passarli in lavatrice. Restano appesi per intere giornate in bagno, luogo caldo e umido ideale per la proliferazione dei batteri. Meglio quindi lavarli almeno una volta ogni 3-4 giorni.

 

Advertisement
pixabay

pixabay

Lenzuola e federe. Dormendo la biancheria da letto si riempie di batteri e sudore, specialmente in estate quando fa più caldo. Lavarle una volta a settimana è una buona media. In inverno quando si indossa il pigiama più spesso e caldo si può diradare leggermente i lavaggi.

Cuscino. Non solo la federa ma proprio l’intero cuscino va lavato una volta ogni sei mesi. Poggiandovi la testa si impregna di batteri, acari e altre particelle perse durante il sonno.

pixabay

pixabay

Tappetino da bagno. Ci si ricorda dell’accappatoio e degli asciugamani ma quasi mai del tappeto. Ogni giorno si impregna di batteri, di sporco, ed è quasi sempre umido. È buona regola lavarlo una volta a settimana.

Strofinacci. Questi panni vengono usati molto spesso in cucina per asciugare sia le mani che gli utensili ed inoltre entrano di frequente in contatto con il cibo. Assorbendo batteri e sporco da più fonti devono per questo essere lavati tutti i giorni. Si può farne una scorta per cambiarli quotidianamente e poi lavarli tutti insieme una volta a settimana.

Badare a queste norme essenziali di pulizia è molto importante per il benessere casalingo: assicuriamoci di non dimenticarle! 

Advertisement