Un senzatetto in cerca di lavoro scrive un biglietto disperato: una ragazza lo pubblica e gli permette di cambiare vita

di Laura Gagliardi

31 Marzo 2019

Un senzatetto in cerca di lavoro scrive un biglietto disperato: una ragazza lo pubblica e gli permette di cambiare vita
Advertisement

La vita non è solo frutto di ciò che siamo riusciti o meno a realizzare, ma anche purtroppo del caso: per quanto progettiamo le nostre vite, non possiamo ritenerci al riparo dalla sorte, che in un batter d'occhio è capace di stravolgere la nostra quotidianità.

È ciò che molti senzatetto potrebbero raccontarci a proposito di come sono arrivati a perdere tutto e a vivere per strada: la perdita del lavoro, della casa, della famiglia e degli amici, una relazione che finisce – possono abbattersi su una persona rendendola incapace di reagire.

In queste situazioni, la vera fortuna è trovare la comprensione e l'appoggio di qualcuno che ci aiuti a rialzarci: è quello che ha fatto la sedicenne Charlotte Howard con Anthony Johnson.

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Siamo ad Hastings, nell'East Sussex: è qui che, accanto ad una tenda, Charlotte ha trovato un biglietto che ha attirato la sua attenzione, impedendole di restare indifferente ed andare avanti con la sua solita vita. L'aveva scritto Anthony Johnson, 37 anni, che da nove anni viveva per strada, e recitava:

"Cerco lavoro. Farò anche una prova gratis per mostrare come lavoro. Non prendo droghe e non bevo. Mi occupo anche di: portare a passeggio i cani, accudirli, lavare le finestre, fare la spesa ed il giardinaggio, lavare le auto, sbrigare le faccende domestiche, cucinare. (Sono disposto a fare) qualunque cosa per guadagnare un posto per vivere e rendere la mia vita degna di essere vissuta. Aiutatemi a cambiare vita."

Advertisement
GoFundMe

GoFundMe

Charlotte ha deciso di aiutarlo: così ha scattato una foto del biglietto e l'ha postata su facebook. In questo modo, l'appello accorato di Anthony ha potuto raggiungere Nelson Smith, un giardiniere paesaggista che si è fatto avanti, offrendo ad Anthony un lavoro di giardinaggio, spiegando che "Ho avuto problemi di salute mentale negli ultimi anni, ed in questo post ho visto qualcuno che cercava di aiutare se stesso"

Anthony è stato immensamente grato a Charlotte, perché sa bene che senza di lei difficilmente sarebbe riuscito a trovare ascolto: "Non avrei potuto cercare un lavoro da nessuna parte se non fosse stato per lei, è davvero incredibile". Infatti chiarisce che : "Non è che non abbia chiesto aiuto in precedenza, ma tutto ciò che serviva era l'aiuto di una persona di mentalità aperta come Charlotte".

Advertisement