I 4 trucchi che usano i narcisisti per mettersi sempre al centro dell'attenzione: conoscerli vuol dire evitarli! - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I 4 trucchi che usano i narcisisti per…
Ecco perché avere una nonna nella tua vita è una vera benedizione 6 cose che accadono quando inizi a praticare jogging, secondo gli esperti

I 4 trucchi che usano i narcisisti per mettersi sempre al centro dell'attenzione: conoscerli vuol dire evitarli!

3.724
Advertisement

L’egocentrismo è la caratteristica principale di ogni narcisista, vale a dire il dover essere il perno intorno a cui gira tutto il resto. Prima o poi nella vita è capitato a tutti di frequentare una persona simile e senza esagerare si può descrivere l’esperienza come tra le più sgradevoli e sfiancanti che si possano provare. Queste persone esistono solo per se stesse e riescono ad interagire con gli altri solo usandoli. Ecco quali sono le loro principali strategie:

  • Il gioco delle colpe. I narcisisti devono sempre puntare il dito contro qualcuno per denigrarli e mettere se stessi su un gradino più alto. Hanno sempre una scorta di accuse e vittime pronte da sacrificare per soddisfare la loro morbosa fame di attenzione.
  • Il protagonismo. I narcisisti devono assolutamente essere sempre al centro dell’attenzione in qualsiasi contesto. Questo bisogno li porta ad interrompere o intromettersi in tutte le conversazioni che non li veda come protagonisti. Se qualcuno prova a fare lo stesso viene immediatamente zittito sottilmente o preso di mira come potenziale minaccia.
immagine: Pixabay
  • Lo scambio dei ruoli. La manipolazione è l’arte dei narcisisti e la usano per confondere e ingarbugliare i fatti. Utilizzano questa tecnica per alterare la verità, modificando eventi e scaricando la responsabilità di una vicenda sugli altri. Quando si ha a che fare con simili individui si passa dalla parte del torto senza rendersene conto.
  • Il vittimismo. Un narcisista non possiede né capacità di comprensione né tanto meno empatia, eppure sanno come simulare entrambe per stimolare questo tipo di emozioni nel prossimo. Riescono a recitare il ruolo di ha subito un torto per ottenere pietà e ingannare i sentimenti di chi hanno accanto.
Advertisement

Questa è una super-semplificazione rispetto a quanto siano contorti, complessi e subdoli i narcisisti, tuttavia può aiutare a rendere l’idea e magari a riconoscere gli atteggiamenti più pericolosi. Il rischio maggiore è infatti quello di non individuare subito questo tipo di individui e di rendersene conto quando ormai hanno già fatto danni. Essi sanno bene come camuffarsi però la loro natura prima o poi emerge e li rivela per quello che sono in realtà. Inutile e improduttivo cercare di contrastarli, meglio semplicemente escluderli dalla propria vita o allontanarsi, il guadagno sarà maggiore benessere, serenità e autostima.

 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie