8 abitudini quotidiane che possono migliorare la vita dei bambini e dei loro genitori

di Laura Gagliardi

10 Marzo 2019

8 abitudini quotidiane che possono migliorare la vita dei bambini e dei loro genitori
Advertisement

La tendenza attuale dei genitori è quella di tenere occupati i propri figli con programmi fitti e variegati: dal doposcuola, allo sport, dagli incontri scout alle attività artistiche, per non parlare della baby sitter.

Insieme ovviamente alla scuola, si ritiene infatti che tutte queste occupazioni contribuiscano alla sana crescita dei bambini; ed indubbiamente è vero.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che il vero fondamento di una buona educazione è in casa, nella propria famiglia, dove – a tal fine – è bene adottare queste 8 semplici abitudini.

Advertisement
publicdomainpictures

publicdomainpictures

  • 1. Abbracciarlo spesso. Quando un bambino si sente amato, il suo cervello rilascia l'ossitocina, l'ormone dell'amore, che ha molti effetti benefici sul corpo. Abbracciando tuo figlio contribuisci a renderlo più intelligente, stimolandone i sensi, e a mantenerlo sano, poiché il sistema immunitario si rafforza.

  • 2. Stare insieme. Passare del tempo di qualità insieme al proprio bambino è fondamentale per fornirgli ricordi belli e costruttivi dell'infanzia, capaci di influenzarne la crescita in maniera positiva. Infatti, molto difficilmente tuo figlio si ricorderà di una partita al suo videogioco preferito, ma sicuramente rammenterà con gioia di quando avete giocato insieme con le pistole ad acqua, siete andati al lago oppure avete semplicemente raccolto dei frutti.
Advertisement
Thingstodoinbarcelona/wikimedia

Thingstodoinbarcelona/wikimedia

  • 3. Giocare all'aperto. Molti sono i benefici fisici e mentali del fatto di trascorrere del tempo all'aperto, divertendosi ma in maniera non  strutturata, come ad esempio una gita: infatti il bambino sviluppa capacità di adattamento, di giudizio e decisionali. I giochi all'aperto riducono lo stress, aumentano la vitamina D e creano stabilità emotiva.

  • 4. Creare routine e responsabilità. Le abitudini infondono sicurezza nei bambini e li aiutano a sviluppare l'autodisciplina; un modo ideale è ad esempio farli partecipare alle faccende domestiche – sempre in misura delle loro capacità: sistemare i loro giochi, rifare il proprio letto, aiutare a portare la spesa, dare da mangiare agli animali domestici, rastrellare il giardino, e molto altro, sono tutte piccole attività che infondono l'etica del lavoro nel bambino.
pixabay

pixabay

  • 5. Sonno equilibrato. Dormire è indispensabile per permettersi al cervello di svilupparsi in maniera sana, soprattutto quando la giornata è stata piena di impegni. Un bambino ben riposato è più attento a scuola, aumenta il potenziale di apprendimento e diminuisce quello di iperattività a ADHD. Stabilite delle buone abitudini per il sonno, come degli orari costanti, limite alle attività stimolanti e alla televisione prima di andare a dormire e luci soffuse in cameretta.

  • 6. Leggere ogni giorno. Numerosi studi dimostrano che la lettura precoce con i bambini li aiuta ad imparare a parlare, interagire, stabilire relazioni sociali e sviluppare intelligenza emotiva. Non a caso, uno dei momenti che i bambini ricordano con più piacere è la lettura insieme ai genitori.
Chema Photo/unsplash

Chema Photo/unsplash

  • 7. Relazione sana tra genitori. I bambini prendono esempio da ciò che vedono a casa, prima di tutto: un rapporto sano fra genitori li aiuta a sentirsi sicuri e ad imparare a costruire rapporti altrettanto positivi nella vita. Pertanto è bene che i genitori si abbraccino più volte al giorno, si facciano complimenti, si tengano per mano e conversino regolarmente. 

  • 8. Il perdono. Questo è un atto fondamentale per assicurare la felicità dei vostri figli: il perdono innesca infatti emozioni positive, insegna la moralità cognitiva e migliora la percezione ed il controllo emozionale. I bambini che perdonano hanno una mente più chiara e pacifica, che favorisce l'apprendimento, la creatività ed in ultimo la possibilità di essere felici.

Si tratta di abitudini talmente semplici che sicuramente già sono presenti nella vostra famiglia, ma che permettono davvero di dare una base solida all'educazione di vostro figlio sulla quale costruire la propria personalità e vita.

Advertisement