La storia di Isabell e Preble: vivono insieme per 75 anni e si spengono a poche ore di distanza

Marco Renzi image
di Marco Renzi

03 Marzo 2019

La storia di Isabell e Preble: vivono insieme per 75 anni e si spengono a poche ore di distanza
Advertisement

Anche se la storia dell'umanità è costellata di eventi vergognosi come guerre o persecuzioni, esistono piccole storie di amore e di speranza che ci fanno capire come la fiamma dell'amore e dell'altruismo rimanga viva anche nel bel mezzo della tempesta.

E proprio l'amore è protagonista nella storia di Isabell e Preble Staver, una coppia di veterani della Seconda Guerra Mondiale che testimoniano come questo sentimento possa contrastare qualsiasi forza distruttrice.

Advertisement
La storia di Isabell e Preble: vivono insieme per 75 anni e si spengono a poche ore di distanza - 1

Isabell Whitney e Preble Staver si conobbero grazie ad un appuntamento combinato quando erano ancora studenti a Philadelphia. Si innamorarono, ma dovettero presto separarsi a causa dell'inizio della guerra. Lei divenne infermiera, lui fu arruolato nel corpo dei Marine degli Stati Uniti.

Per fortuna però riuscirono a sopravvivere al tremendo conflitto: ritrovatisi, si sposarono e vissero come una felice famiglia americana, con il giardinetto davanti casa e cinque figli da crescere.

La loro vita si è sviluppata in maniera pressoché ordinaria, con le festività in famiglia, le sfide quotidiane e i piccoli traguardi. Il loro matrimonio è andato avanti per oltre 70 anni, fino a che la vecchiaia non ha cominciato a metterci lo zampino.

Advertisement

Lentamente ma inesorabilmente, Isabelle iniziò a perdere la memoria, e vennero assistiti entrambi in una struttura specifica. Non sempre le giornate scorrevano senza problemi: a volte il marito andava a trovarla e la donna non lo riconosceva, lasciandolo molto frustrato. Eppure, tra loro c'era un legame profondo, più forte della vecchiaia e della malattia. Spesso lei di colpo lo guardava, tutto tornava normale, e sorridevano come se avessero 20 anni.

Una volta in particolare, in occasione del 96esimo compleanno di Preble, i figli sono rimasti colpiti sentendo la madre cantare con voce sommessa "happy birthday to you"... nonostante fosse ormai molto tempo che non proferiva parola.

In un'altra occasione l'uomo chiese di poter dormire ancora vicino a lei, perché da molto non accadeva più: trascorsero così alcune ore, con i volti vicini e l'espressione di estasi sul viso.

Vissero costantemente insieme gli ultimi giorni di vita: il 25 ottobre del 2017 lui era lì a tenerle la mano, e Isabell se ne è andata in pace, sotto gli occhi del suo amore. Trascorse 14 ore, nello stesso giorno, Preble l'ha raggiunta, come se ormai la sua missione su questa terra fosse terminata.

Oggi si trovano entrambi nel vecchio cimitero alle spalle della loro chiesa. Fianco a fianco, come in tutta la loro vita, a testimoniare che l'amore, quando è vero, può vincere anche sulla guerra.

Advertisement