Dormire poco può far prendere fino ad 1 chilo in più a settimana, lo dice uno studio - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Dormire poco può far prendere fino…
Non costringete i bambini a baciare gli adulti: hanno tutto il diritto di decidere con chi e come relazionarsi Per vivere meglio a volte dobbiamo solo imparare ad ignorare

Dormire poco può far prendere fino ad 1 chilo in più a settimana, lo dice uno studio

4.714
Advertisement

Al termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro, tutto ciò che desideriamo spesso è poter arrivare a casa ed infilarci sotto le coperte – e buonanotte. Tutti amano dormire, ma il sonno è una necessità vitale, poiché permette al corpo di recuperare l'energia fisica spesa durante la giornata.

In sua assenza possono insorgere numerosi disturbi, che minano la qualità della vita della persona, tra cui l'aumento di peso. In particolare, l'abitudine di dormire meno di 7 ore al giorno può far prendere fino ad un chilo in più a settimana.

Dormire poco accresce, infatti, l'appetito, come spiega il Centro del sonno e del metabolismo dell'Università di Chicago: "Non c'è dubbio che il sonno inadeguato favorisca la fame, provocando un maggiore apporto di cibo durante il giorno e causando un notevole aumento di peso".

Nello specifico, dormire meno di 7 ore provoca un consumo fino a 300 calorie in più al giorno, che può portare a prendere fino ad un chilo a settimana. 

immagine: pixabay

Si mangia perché il corpo ha bisogno di tenersi sveglio in modo da far fronte ad una situazione classificata come critica, ovvero l'assenza di riposo. Inoltre, senza sonno, la leptina – l'ormone della sazietà – diminuisce, scatenando la fame.

Pertanto, il miglior modo di tenersi in forma, oltre a un'alimentazione sana ed equilibrata e attività fisica, consiste anche nel dormire il giusto numero di ore a notte – almeno 8. Forse chi dorme non piglia pesci, ma neanche chili in eccesso!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie