Viaggiare con gli amici può essere un toccasana per la salute, suggeriscono gli scienziati

di Laura Gagliardi

26 Febbraio 2019

Viaggiare con gli amici può essere un toccasana per la salute, suggeriscono gli scienziati
Advertisement

Ci sono tanti modi di prendersi cura della propria salute: fare uno sport, mangiare sano, passeggiare in mezzo alla natura, ed altri consigli di questo genere. Spesso, tuttavia, incorriamo nell'errore di considerare più il nostro benessere fisico, rispetto a quello mentale – e ce ne rendiamo conto solo quando ormai abbiamo raggiunto livelli di stress eccessivi.

Non bisogna necessariamente praticare meditazione o fare terapia per stare bene psicologicamente: un modo migliore, e sicuramente più divertente, è viaggiare con gli amici.

Advertisement
pexels

pexels

Ad affermarlo è Southern Living secondo cui fare un viaggio con gli amici può contribuire al proprio benessere mentale, quindi anche fisico. Se non è difficile capire il motivo per cui passare del tempo con delle persone care, vivendo insieme nuove esperienze, possa essere positivo, altri studi si sono concentrati sulla stessa questione – non proprio spinosa.

Secondo la Mayo Clinic, avere un gruppo ristretto di amici aiuta a sentirsi bene e ad affrontare i momenti tristi, riducendo lo stress e migliorando il proprio umore. Uno stato d'animo che influisce positivamente sul corpo: infatti lo stesso studio afferma che avere amici abbassa il rischio di depressione, ipertensione ed obesità. Al contrario, coloro che non hanno legami molto forti possono soffrire di una salute peggiore, oltreché di depressione e declino cognitivo. 

Advertisement
pixabay

pixabay

Anche Forbes in uno studia ha rilevato come le donne che approfittano delle loro ferie per viaggiare con gli amici siano meno tese, depresse, stanche e persino più felici con il proprio partner, riducendo i rischi di mortalità per malattie cardiovascolari del 32%.

Come sintetizza chiaramente William Chopik, psicologo presso la Michigan State University, "mantenere alcuni buoni amici può fare un mondo di differenza per la nostra salute e il nostro benessere. Pertanto, è intelligente investire nelle amicizie che ti rendono più felice."

Se state pensando di rimandare le vostre vacanze perché non avete abbastanza soldi oppure perché il lavoro non ve lo consente, forse dovreste riconsiderare la vostra posizione: fare una pausa e viaggiare è di vitale importanza non trovate anche voi?

Advertisement