Viaggiare con le amiche migliora la salute, parola di scienza - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Viaggiare con le amiche migliora la…
Si è presa cura del marito per 20 anni: alla sua morte, il figlio le fa la sorpresa più grande che si poteva aspettare I meravigliosi benefici di far crescere i bambini a contatto con i nonni

Viaggiare con le amiche migliora la salute, parola di scienza

633
Advertisement

Ci sono tanti modi di prendersi cura della propria salute: fare uno sport, mangiare sano, passeggiare in mezzo alla natura, ed altri consigli di questo genere. Spesso, tuttavia, incorriamo nell'errore di considerare più il nostro benessere fisico, rispetto a quello mentale – e ce ne rendiamo conto solo quando ormai abbiamo raggiunto livelli di stress eccessivi.

Non bisogna necessariamente praticare meditazione o fare terapia per stare bene psicologicamente: un modo migliore, e sicuramente più divertente, è viaggiare con gli amici.

immagine: pexels

Ad affermarlo è Southern Living secondo cui fare un viaggio con gli amici può contribuire al proprio benessere mentale, quindi anche fisico. Se non è difficile capire il motivo per cui passare del tempo con delle persone care, vivendo insieme nuove esperienze, possa essere positivo, altri studi si sono concentrati sulla stessa questione – non proprio spinosa.

Secondo la Mayo Clinic, avere un gruppo ristretto di amici aiuta a sentirsi bene e ad affrontare i momenti tristi, riducendo lo stress e migliorando il proprio umore. Uno stato d'animo che influisce positivamente sul corpo: infatti lo stesso studio afferma che avere amici abbassa il rischio di depressione, ipertensione ed obesità. Al contrario, coloro che non hanno legami molto forti possono soffrire di una salute peggiore, oltreché di depressione e declino cognitivo. 

immagine: pixabay

Anche Forbes in uno studia ha rilevato come le donne che approfittano delle loro ferie per viaggiare con gli amici siano meno tese, depresse, stanche e persino più felici con il proprio partner, riducendo i rischi di mortalità per malattie cardiovascolari del 32%.

Come sintetizza chiaramente William Chopik, psicologo presso la Michigan State University, "mantenere alcuni buoni amici può fare un mondo di differenza per la nostra salute e il nostro benessere. Pertanto, è intelligente investire nelle amicizie che ti rendono più felice."

Se state pensando di rimandare le vostre vacanze perché non avete abbastanza soldi oppure perché il lavoro non ve lo consente, forse dovreste riconsiderare la vostra posizione: fare una pausa e viaggiare è di vitale importanza non trovate anche voi?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie