Questa donna di 109 anni rivela il suo segreto della longevità: e non riguarda la sua dieta! - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa donna di 109 anni rivela il suo…
La triste vicenda dei bambini di Lidice, che emozionano chiunque li guardi negli occhi I figli non hanno bisogno di una mamma perfetta, ma di una mamma felice

Questa donna di 109 anni rivela il suo segreto della longevità: e non riguarda la sua dieta!

1.229
Advertisement

Il desiderio di una lunga vita accompagna l'uomo fin dall'antichità; ma se nel passato alcuni riponevano le loro speranze in amuleti e composti dai poteri magici, oggi si tende per soluzioni più razionali e scientifiche – attività fisica, buona alimentazione, medicina – che hanno contribuito ad innalzare effettivamente l'aspettativa di vita.

Se tuttavia si domanda a coloro che hanno raggiunto un'età considerevole quali siano stati i fattori di una simile longevità, le risposte cambiano: tra chi sostiene sia una bella famiglia unita e chi ritiene che sia stato l'aver vissuto al massimo ogni attimo, il punto di vista della centenaria Jessie Galan spicca fra tutti.

immagine: Jessie Gallan1

Nata nel 1906 a Kintore, in Scozia, la signorina Gallan ha trascorso l'infanzia nella fattoria di famiglia, dormendo nello stesso letto di paglia con i suoi sei fratelli; una vita semplice e rurale, all'insegna del duro lavoro e della libertà.

Ed infatti, Jessie lascia la propria casa molto presto: a 13 anni trova lavoro in un'altra fattoria, dove si occupa di mungere le mucche e della cucina. Ben presto, abbandona la campagna per trasferirsi in città: qui si mantiene facendo la cameriera presso un albergo che ospitò persino la Regina Madre e la Regina Elisabetta.

Per tutta la vita, Jessie si è rimboccata le maniche, lavorando nel settore dei servizi, come lei stessa afferma: "Ho sempre lavorato duramente e raramente ho fatto una vacanza. Ho sempre avuto un buon lavoro con colleghi molto simpatici. È incredibile vedere quanto il mondo sia cambiato completamente rispetto a quello in cui sono cresciuta".

immagine: Jessie Gallan2

Infatti Jessie non ha mai potuto fare affidamento su altre entrate, non essendosi mai sposata, né avendo avuto figli: e proprio qui risiede il successo della sua longevità: "Il mio segreto per una lunga vita è stare lontano dagli uomini. Comportano solo più problemi di quanti ne valgano".

E aggiunge: "Mi sono anche assicurata di fare molto esercizio fisico e di mangiare una bella scodella di avena e frutta ogni mattina – oltre a non essermi mai sposata".

La signorina Gallan vive oggi in una casa di riposo ad Aberdeen, dove il 2 gennaio del 2015 ha festeggiato il suo 109esimo compleanno con un pranzo e una fetta di torta. Gillian Bennet, che lavora presso la casa di riposo, ha dichiarato che "Jessie è una donna adorabile. Qui ha la sua migliore amica, Sarah Jane, e sono sempre insieme. Le piacciono la musica e le lezioni di ginnastica, è una persona molto indipendente."

Jessie ci ha lasciato nel marzo del 2015, ma ha fatto in tempo a trasmetterci la sua perla di saggezza: inutile rincorrere la felicità nel matrimonio o in un uomo. Meglio lasciare che il proprio principe azzurro ci trovi, e nel frattempo godersi le piccole cose semplici della vita. Un approccio alquanto convincente, non trovate?

Tags: CuriosiDonneAnziani
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie