Le coppie realmente felici tendono a parlare di meno della loro relazione sui social

di Davide Bert

27 Febbraio 2019

Le coppie realmente felici tendono a parlare di meno della loro relazione sui social
Advertisement

Pubblicare tutto ciò che accade nella vita quotidiana sui social network è divenuta un’abitudine comune e per molto persone quasi irrinunciabile. Tuttavia dietro all’esibizionismo, alla disperata ricerca di “like” si potrebbe nascondere un profondo senso di insicurezza e di insoddisfazione. La riprova sta nel fatto che statisticamente le persone che vivono una relazione felice sono proprio quelle che trascorrono meno tempo a comunicarlo al mondo.

via insider.com

Advertisement
dr_zoidberg/Flickr

dr_zoidberg/Flickr

Tranne in rari casi è palese che quello che viene messo online sia quasi sempre artefatto, manipolato apposta, in pratica tutt’altro che spontaneo. Il gesto di farsi un “selfie” implica il mettersi in posa, assumere la giusta espressione, e ripetere lo scatto fino a quando non si è contenti del risultato. Lo stesso concetto del fotografare una persona, un oggetto o una situazione, distorce la realtà perché si attende il momento giusto, l’inquadratura perfetta e spesso di dispone la scena come un vero e proprio set “fai da te”.

Le persone desiderano dare agli altri una certa immagine di s§é, sembrare belle, impegnate, divertenti, con una vita piena ed entusiasmante. Come si dice “l’apparenza inganna”, e mai come in questo caso la massima risulta efficace. Il discorso vale a maggior ragione nei rapporti a due quando di frequente si vedono coppie postare in rete immagini che ritraggono tutto il loro amore e la felicità dello stare insieme. Usando un’altra espressione comune si potrebbe dire che “non è tutt’oro quello che luccica”, infatti in molti casi la realtà è ben diversa da come viene rappresentata. Chi vive una storia davvero appagante e serena non ha né la voglia né il tempo di mettersi in mostra, perché è troppo impegnato “a viverla”.

Advertisement
pexels

pexels

C’è chi a volte vuole far sapere della propria gioia per una senso di rivalsa verso qualcun altro, per ingenerare invidia o per far arrivare a chi di dovere un messaggio del tipo “sono andato avanti anche senza di te”. La felicità, quella sincera, è invece una cosa personale, privata, che va custodita gelosamente, o al massimo condivisa con poche persone care.

Tutte le volte che qualcuno scrive su internet di quanto è fortunato a vivere un amore così meraviglioso c’è da domandarsi perché stia perdendo tempo a raccontarlo piuttosto che goderselo.

Certo non c’è nulla di male a pubblicare qualcosa ogni tanto, ricordandosi di essere più “sociale e meno social”!

Advertisement