Una lettera per tutti i papà che si prendono cura ogni giorno dei loro figli

di Davide Bert

25 Febbraio 2019

Una lettera per tutti i papà che si prendono cura ogni giorno dei loro figli
Advertisement

Fare il genitore è uno dei mestieri più belli e difficili che ci siano. Quando un uomo scopre che diventerà padre viene colto da un fiume di emozioni, con tanta eccitazione ma soprattutto paura nell'affrontare qualcosa di sconosciuto. Per fortuna la natura è una maestra saggia e paziente, così che con il tempo quello stesso uomo scoprirà di aver ricevuto un dono più grande di quanto avesse mai potuto immaginare di meritare. Questa lettera è per quel papà.

via naranxadul.com

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Il giorno che ti hanno detto che avresti avuto un figlio, nonostante il panico già sentivi dentro di te che il mondo sarebbe cambiato, ma cambiato in meglio. In cuor tuo sapevi di aver conservato i migliori sorrisi e le risate per il tuo bambino o bambina, perché lui o lei adesso ne sono la fonte e la ragione. Quando passi il tempo con tuo figlio, tenendolo stretto o giocandoci insieme, non sai che lo stai anche aiutando a crescere e a capire meglio il mondo in cui si trova.

Il contatto fisico tra te e il tuo bambino lo aiuterà a sviluppare tutte le sue capacità, non solo a diventare forte ma anche intelligente. L’amore che gli dai così naturalmente gli servirà per farlo maturare, coltivando il suo giardino interiore di emozioni e sentimenti. Dal tuo viso e dai tuoi gesti imparerà un linguaggio segreto per decifrare la realtà, e dalla tua voce apprenderà le prime parole, oltre che custodirne nella memoria il suono, per non dimenticarlo mai più.

I suoi occhi scruteranno ogni giorni ogni centimetro del tuo viso, quello di una delle persone più importanti. Griderà di gioia quando ti vedrà, riderà quando ti guarderà ridere, e quando tu sentirai la sua risata capirai di essere un uomo completo, felice e fortunato.

Advertisement
Una lettera per tutti i papà che si prendono cura ogni giorno dei loro figli - 2

Per tutto quello che hai fatto, che fai e che farai grazie, anche da parte di chi stringi tra le braccia e non sa ancora dirtelo nel modo giusto ma fartelo capire comunque. Grazie perché stai allevando il tuo bambino nel migliore dei modi, perché lo proteggi da tutto, ti prendi cura di lui ogni giorno e non smetterai mai di farlo anche quando sarà diventato grande.

Sei e sarai per tutta la vita una delle sue persone preferite, un esempio da copiare, qualcuno di cui potersi fidare sempre e che comunque vada sarà dalla sua parte. Sei un compagno di giochi, un eroe, un maestro, sei un papà.

Advertisement