Per vivere meglio a volte dobbiamo solo imparare ad ignorare - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Per vivere meglio a volte dobbiamo solo…
Dormire poco può far prendere fino ad 1 chilo in più a settimana, lo dice uno studio La triste vicenda dei bambini di Lidice, che emozionano chiunque li guardi negli occhi

Per vivere meglio a volte dobbiamo solo imparare ad ignorare

20.072
Advertisement

Ogni giorno ci troviamo davanti piccole e grandi prove, il chiasso dell’esterno affolla la nostra mente di voci che disturbano la pace interiore, creando ansia, stress e depressione. Ci troviamo ad affrontare situazioni e persone “tossiche”, mentre il nostro spirito vorrebbe volare oltre il caos, per recuperare tempo per noi stessi. Non sempre possiamo controllare gli eventi, ma esiste una cosa che possiamo fare per vivere meglio, imparare e ignorare.

immagine: Unsplash.com

Ignorare le domande sbagliate. Inutile interrogarsi troppo su questioni che avranno risposte spiacevoli o che non ce l’anno ancora.

Ignorare le insicurezze. Essere convinti del proprio cammino e consapevoli del proprio valore è fondamentale per vivere sereni e agire in modo efficace. Dubitare delle proprie capacità, delle proprie scelte è il primo passo verso un sicuro fallimento. Ciò che desideriamo non si potrà mai avverare se non siamo noi i primi a crederci davvero.

Ignorare chi ci ha ignorato. Nel corso della vita può accadere di condividere tempo, progetti, emozioni e sentimenti con persone che non apprezzano e che hanno scelto poi di lasciarci da soli. Impariamo quindi a lasciarne andare il ricordo senza dolore o rimpianto, senza ricordare ciò che non c’è più o che non è mai esistito davvero.

Ignorare le critiche. Un consiglio costruttivo è cosa ben diversa da un’osservazione distruttiva e gratuita. Spesso chi commenta negativamente le nostre azioni lo fa semplicemente per invidia, perché ha paura di osare e vorrebbe condannare anche noi alla stessa infelice immobilità. Limiti e regole non valgono per tutti, così come le esperienze non sono tutte uguali. Siamo noi a dover decidere cosa è meglio per noi senza farci influenzare da nessuno.

 

immagine: Unsplash

Imparare ad ignorare è un’arte difficile e faticosa, perché anche se tante cose ci rallentano o fanno male, è più semplice continuare a portarne il peso, è più semplice lasciare le ferite aperte. Il segreto è cominciare con le piccole cose e proseguire con quelle più grandi, allenarsi a ignorare, addestrarsi a farsi scivolare le cose addosso, senza che il passato diventi troppo ingombrante per il presente. Capire come e quando lasciar andare spesso è fondamentale per vincere la partita della nostra vita. O continuiamo a soffrire fino a farci uccidere, o cominciamo finalmente ad ignorare per iniziare a vivere davvero.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie