Ottime notizie: dedicarsi alle pulizie domestiche allunga al vita, parola di ricerca scientifica - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ottime notizie: dedicarsi alle pulizie…
Certe persone non riconoscono l'aiuto che diamo loro, fino a quando non glielo facciamo mancare Questo incantevole corto sull'amicizia tra un pit bull e un gattino nero vi farà scendere una lacrima

Ottime notizie: dedicarsi alle pulizie domestiche allunga al vita, parola di ricerca scientifica

1.606
Advertisement

Fare le pulizie in casa non è certo tra i passatempi più piacevoli, anzi, c’è chi tende a rimandarle il più possibile fino a quando arriva il momento di dovesi per forza rimboccare le maniche. La ricerca scientifica però rivela che le tanto odiate faccende domestiche potrebbero avere addirittura il potere renderci più sani e longevi. A rivelarlo uno studio condotto dagli esperti della Florida State University su un campione di 6mila donne tra i 65 e i 95 anni, monitorate per un periodo di circa 3 anni.

I risultati sono stati sorprendenti, evidenziando che dedicare almeno 30 minuti al giorno ad attività come lavare il pavimento contribuisce ad allungare la vita del 12%. La percentuale sale fino al 39% se da 30 minuti si arriva a sfiorare un’ora o più di incombenze casalinghe. 

La chiave di tutto è il movimento, l’attività fisica, per cui curare la propria dimora equivale a fare jogging o andare in palestra. Quindi gesti quotidiani come fare il bucato, stendere i panni, spazzare, ecc, in sostanza aiutano a vincere la sedentarietà, alleviando lo stress e rinforzando il sistema immunitario. I benefici del fare esercizio non riguardano infatti tanto l’intensità quanto piuttosto la regolarità.

Alla luce di questi dati le pulizie di casa non diventeranno certo una festa, però sapere che si sta facendo qualcosa di utile al proprio benessere può dare un po’ di motivazione in più e renderle meno pesanti. Se anche tu sei tra quelli che scappa quando arriva il suo turno di lavare i piatti o di passare l’aspirapolvere, questa notizia forse ti aiuterà a guardare i tuoi doveri con occhi diversi!

Tags: CuriosiSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie