Questi sono alcuni segnali che possono rivelare una vita di coppia infelice

di Davide Bert

22 Febbraio 2019

Questi sono alcuni segnali che possono rivelare una vita di coppia infelice
Advertisement

Quasi tutte le coppie prima o poi si trovano ad affrontare un periodo di crisi. La passione con gli anni tende a calare, i problemi e la routine quotidiana prendono il posto dell’allegria e della complicità. Mantenere vivo il fuoco dell’amore nonostante tutto è davvero un’impresa difficile, ma non impossibile. Esistono però dei campanelli d’allarme che possono aiutare a rivelare che qualcosa non funziona. Ecco i segnali tipici di una relazione infelice.

via insider.com

Advertisement
mark sebastian/Flickr

mark sebastian/Flickr

Stare insieme sempre di meno. Non conta soltanto vivere nella stessa casa, il tempo da passare insieme non si misura in quantità ma in qualità.

Dirsi bugie. La sincerità è la colonna portante di ogni relazione sana, quando si comincia a mentire si crea un’incrinatura che presto o tardi poterà a spezzare il legame che tiene uniti.

Guardare la tv in silenzio. In una coppia in crisi uno degli elementi più carenti è la comunicazione. Ad un certo punto si smette di parlare e di raccontarsi gli episodi della giornata, restando zitti a fissare lo schermo. Anche una cosa banale come guardare un film o un programma insieme può essere invece un momento di relax da condividere stretti l’uno all’altro.

Limitare le manifestazioni d’affetto. Baci e abbracci sono fondamentali tanto nell’intimità quanto nella vita quotidiana. Ogni effusione è diversa per intensità e significato in base al contesto e al momento. Ridurre o eliminare del tutto questa abitudine equivale a far mancare amore, sostegno, conforto o complicità.

Litigare troppo spesso. Il detto secondo cui in amore si debba anche litigare vale fino a un certo punto. Quando in una coppia si tende a rivolgersi quasi sempre in modo aggressivo e scontroso si crea solo malessere, ansia e tristezza.

Advertisement
Hernán Piñera/Flickr

Hernán Piñera/Flickr

Ogni relazione è un mondo a sé e non è certo facile conservare armonia e serenità. La chiave di tutto però è la volontà reciproca a stare insieme. L’amore, al di là delle immagini poetiche del cinema o delle canzoni è sostanzialmente un grande lavoro di squadra.

Per non perdere o far sbiadire quei sentimenti che hanno fatto nascere una storia bisogna proteggere piccoli gesti e abitudini, non darsi mai per scontati, non smettere mai di ricordare la bellezza e la fortuna di essersi incontrati.

Soltanto così si può continuare a tenersi per mano a dispetto della stanchezza, delle rughe e del tempo.

Advertisement