Ecco come 20 minuti di camminata al giorno possono cambiare il tuo corpo e la tua vita - GuardaCheVideo.it
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Ecco come 20 minuti di camminata al…
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Ecco come 20 minuti di camminata al giorno possono cambiare il tuo corpo e la tua vita

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È improbabile che qualcuno non sappia gli enormi benefici per il corpo dell'esercizio fisico: eppure sono moltissime le persone che semplicemente decidono di non fare movimento nel tempo libero. Certo, c'è il fatto che il tempo libero è effettivamente poco, c'è che andare in palestra è una spesa non indifferente: lo sport, però, è molto di più di una scelta.

L'esercizio fisico non fa rimanere eternamente giovani, questo no, ma sicuramente aggiunge anni alla vita, migliorandone anche la qualità: quale sport scegliere? Secondo gli esperti la camminata è un ottimo punto di inizio. Ecco alcuni benefici di una camminata regolare. 

Cosa succede quando si cammina regolarmente.

  • 1. Diminuisce il rischio di diabete.

Se in famiglia c'è una storia di diabete, è bene adottare uno stile di vita sano che riduca o elimini totalmente la possibilità di sviluppare questa malattia. Tra le diverse buone abitudini che si possono adottare c'è quella di camminare giornalmente per almeno un'ora: così facendo, il rischio si riduce del 30%. Camminare assottiglia anche il grasso addominale, correlato all'insorgenza del diabete.

  • 2. Diminuisce il rischio di Alzheimer.

Uno studio condotto su uomini tra 71 e 93 anni ha osservato che chi camminava ogni giorno per almeno mezzo chilometro aveva un rischio ridotto della metà di sviluppare forme di demenza tra cui l'Alzheimer, rispetto a chi non camminava affatto. 

  • 3. Abbassa la pressione arteriosa.

Una camminata fatta a un ritmo moderato abbassa la pressione arteriosa in chi soffre di pressione alta.

  • 4. Riduce il dolore e migliora la mobilità.

Chi soffre di dolori cronici provocati da alcune patologie può trovare enormi benefici nel camminare: l'intensità del dolore, infatti, diminuisce sensibilmente durante e dopo la camminata.

  • 5. Migliora la salute delle ossa.

Le persone che fanno movimento quotidianamente godono di una migliore salute dei denti e delle ossa: camminare abbassa il rischio di osteoporosi, di fratture e di problemi alla spina dorsale.

  • 6. Migliora la digestione.

In caso di problemi di digestione, la camminata è una medicina naturale: il movimento che la caratterizza, infatti, aiuta la mobilità gastrica.

  • 7. Migliora le funzioni cognitive.

Camminare fa bene ad adulti e bambini: è stato visto che molteplici funzioni cognitive (linguaggio, memoria, apprendimento...) migliorano a seguito di una camminata.

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immagine: maxpixel.net
  • 8. Rende più longevi.

Camminare regolarmente aggiunge anni di qualità alla vita.

  • 9. Fa essere più felici.

Camminare anche solo 20 minuti al giorno aumenta l'autostima, la fiducia negli altri e la serenità interiore.

  • 10. Rafforza le relazioni.

Essendo un'attività non competitiva, favorisce la socializzazione.

Tutti i benefici sono tanto maggiori quanto prima si inizia a camminare: non preoccupatevi, nessuno è in ritardo per iniziare. Basta farlo da oggi! Ecco alcuni trucchi per cominciare senza stress:

  • Preferite un momento della giornata in cui c'è il sole. Eviterete gli sbalzi termici e potrete fare il pieno di vitamina D.
  • Portate con voi della musica o nulla se preferite i rumori della città o della natura.
  • Se possibile, non prendete la macchina: uscite di casa e iniziate a camminare.

Oltre alla camminata è indicato sposare anche queste abitudini:

  • Scegliete le scale all'ascensore: oppure scendete un piano prima e procedete a piedi.
  • Raggiungete i posti più vicini a voi senza la macchina.
  • Scendete qualche fermata prima e proseguite a piedi.
  • Parcheggiate un po' più lontano dal punto in cui dovete arrivare.
  • Prendetevi tempo: scegliere di camminare probabilmente vi richiederà qualche minuto in più, ma non è tempo perso!
Tags: SportSalute
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28 Novembre 2013
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