8 motivi che rendono i mancini persone speciali, secondo la scienza - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
8 motivi che rendono i mancini persone…
Il A te che vedi la tua bambina crescere, e non ti senti pronta a lasciarla andare

8 motivi che rendono i mancini persone speciali, secondo la scienza

27.105
Advertisement

Essere mancini, per fortuna, non è più un problema: sono infatti lontani i tempi in cui, ritenendola la "mano del diavolo", si tendeva a correggere sin dall'infanzia i bambini che preferivano usare la mano sinistra per scrivere.

Sebbene ancora oggi la maggior parte dei dispositivi di uso quotidiana sia pensata per i destrorsi, ormai più nessuno contrasta questa attitudine – soprattutto dopo che vari studi hanno evidenziato i numerosi aspetti positivi propri di quello che costituisce il 10% della popolazione mondiale.

Ecco alcuni motivi per cui i mancini sono speciali, secondo la scienza.

  • 1. Hanno spiccate doti artistiche. Lo affermano varie ricerche pubblicate dall'American Journal of Psychology, secondo cuil lo sviluppo tipico del cervello dei mancini li porta ad individuare soluzioni alternative, originali e più "creative" ai problemi. Tra i grandi artisti della storia, ricordiamo che erano mancini Michelangelo Buonarroti, Vincent Van Gogh, Henri de Toulouse Lautrec, Paul Klee, Peter Paul Rubens, Jimi Hendrix, Paul McCartney, Bob Dylan e Charlie Chaplin.
  • 2. Sono più produttivi – e remunerati. Nel 2006 un gruppo di ricercatori della John Hopkins University e della Lafayette University ha scoperto che, ad alti livelli di istruzione, i mancini guadagnano tra il 10 e il 15% in più dei loro colleghi destrorsi.
immagine: pixabay
  • 3. Hanno un alto quoziente intellettivo. Il 20% dei membri del Mensa International – associazione che seleziona e riunisce le persone in base al quoziente intellettivo – usa la mano sinistra. Tra i famosi geni della storia, ricordiamo Albert Einstein e Marie Curie.
  • 4. Sono agguerriti. Nel 2005 uno studio francese ha indagato la relazione fra uso della mano sinistra ed aggressività, concludendo che tra le popolazioni più agguerrite vi è un 27% di mancinismo, percentuale che scende al 3% tra i popoli più pacifici. Forse questa caratteristica li rende maggiormente determinati nel perseguire i propri obiettivi
Advertisement
immagine: reddit
  • 7. Hanno un'immagine "vincente". Tra gli ultimi 5 presidenti degli Stati Uniti d'America, 3 erano mancini: Obama, Bill Clinton e George W. Bush. Tra quelli del passato, annoveriamo Gerald Ford, James Garfield e Harry Truman. Secondo alcuni specialisti della comunicazione uno dei motivi è rappresentato dai diverso impatto che la loro immagine "speculare" darebbe al pubblico.
  • 8. Possono essere avvantaggiati negli sport. Poiché i mancini rappresentano comunque una minoranza, in generale gli atleti si allenano ad affrontare avversari destrimani, cosa che li rende più impreparati di fronte ai mancini. Tra gli sport in cui questa disparità emerge maggiormente, ricordiamo il tennis, la boxe, il badminton

Insomma, se siete mancini forse non diventerete il prossimo presidente degli Stati Uniti d'America, ma avrete sicuramente dei vantaggi di cui sorridere :)

Tags: ScienzaCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie