Togliere le scarpe prima di entrare in casa non è solo educazione: ecco altri 3 buoni motivi per farlo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Togliere le scarpe prima di entrare…
Quanto dovrebbe essere lo stipendio di una mamma a tempo pieno? Per essere felici bisogna imparare a ignorare alcune persone

Togliere le scarpe prima di entrare in casa non è solo educazione: ecco altri 3 buoni motivi per farlo

10.324
Advertisement

Diverse culture internazionali hanno una regola non scritta molto interessante: prima di entrare in casa ci si toglie le scarpe. Di per sé, può sembrare un concetto banale, ma dietro a tale scelta ci sono ragioni igieniche, di buona educazione e di relax. 

Certo, ognuno è libero di fare come meglio crede in casa propria, meno quando è ospite a casa di altri. Ma come mai tanto accanimento contro le scarpe? Perché ci sono almeno 3 buoni motivi per non indossarle in casa.

1. Combattiamo lo sporco

immagine: pexels.com

Una ricerca dell’Università dell’Arizona ha stimato che fuori casa nostra raccogliamo oltre 400 mila batteri, compresi quelli patogeni che possono causare meningite, diarrea, polmonite, infezioni delle ferite e via discorrendo: con le scarpe possiamo trasportare in casa anche sostanze tossiche come i residui degli erbicidi.

Tutto questo va a finire sui pavimenti, gli stessi pavimenti su cui noi - magari - ci sdraiamo a vedere un film, ci sediamo a leggere oppure ci facciamo giocare i bambini. Insomma, a voi la scelta se avere pavimenti puliti o sporchi.

2. Tutto in nome del relax

immagine: pixabay.com

Dopo una lunga giornata a correre a destra e sinistra, i piedi sono una delle parti del corpo più stressate. Anche per questo motivo, non vediamo l’ora di poter sfilare le nostre scarpe una volta entrati in casa. Farlo non appena si varca la soglia comporta enormi benefici, sia da un punto di vista emotivo (lasciare le scarpe appena rientrati a casa è come buttar via tutti i problemi della giornata) sia dal punto di vista fisico: secondo alcuni studi, infatti, camminare scalzi aiutare a prevenire i piedi piatti e ripristina le curve naturali della pianta.

Inoltre, camminare senza scarpe aiuta a tenere attivi i muscoli presenti nei nostri piedi che, mentre sono nelle calzature, non vengono stimolati.

Advertisement

3. Rispetto per gli altri

immagine: pixabay.com

Quante volte vi capita di dar fastidio ai vicini camminando tutto il tempo dentro casa con le scarpe? E quante volte siete voi vittime di questo fastidio? Bene, la soluzione è alla portata di mano: toglietevi le scarpe prima di varcare la soglia della vostra dimora. Questo non solo aiuterà la vostra vita sociale con i condomini, ma vi permetterà di risparmiare alcuni tipi di pavimenti dall’usura: ad esempio, il parquet e il legno risentono fortemente del deterioramento causato dalle suole. Insomma, anche in questo caso, sarebbe meglio camminare in casa senza scarpe.

Togliersi le scarpe prima di entrare a casa dovrebbe essere qualcosa di naturale ma, se così non è, c'è ancora tutto il tempo per recuperare, iniziando da OGGI! 

Tags: UtiliCase
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie