Una ricerca conferma: l'ego degli uomini fragili si sente minacciato dalle donne intelligenti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Una ricerca conferma: l'ego degli uomini…
Le persone che si commuovono guardando i film sono più forti emotivamente Lavorare con un collega antipatico può arrivare a rovinarti il sonno

Una ricerca conferma: l'ego degli uomini fragili si sente minacciato dalle donne intelligenti

1.851
Advertisement

Uno dei cliché sulla coppia vuole l'uomo forte e protettivo, e la donna fragile e dolce; una rappresentazione alquanto datata e difficilmente rispondente alla realtà moderna. Oggi le donne amano piuttosto descriversi come indipendenti, determinate e tese all'affermazione personale, nel lavoro come nella vita privata.

Eppure, nell'immaginario maschile la figura della donna forte, "alfa", stenta ad imporsi come ideale di compagna, e ad essa si preferisce un tipo di donna più sensibile, delicata e – secondo quanto affermano alcuni studi – meno intelligente dell'uomo al suo fianco.

immagine: pixabay

Una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori della Università di Buffalo, dell'Università del Texas e della California Lutheran University ha chiesto ad un campione di uomini se sarebbero stati in grado di frequentare qualcuno più intelligente di loro: sebbene il 90% abbia risposto teoricamente di sì, quando sono stati mostrati loro i punteggi raggiunti dalle donne partecipanti allo studio, hanno perso ogni interesse nei loro confronti. Questo dimostra che gli uomini sono attratti dalle donne più intelligenti e competenti di loro solo se fisicamente distanti, ovvero, potremmo dire, in maniera astratta. 

Questi risultati sono stati confermati da un altro studio, che ha chiesto agli uomini partecipanti di analizzare e descrivere la propria mascolinità in un situazione in cui erano stati superati da una donna. È emerso che gli uomini mostravano maggiore attrazione per queste donne solo quando gli obiettivi in questione erano psicologicamente distanti – vale a dire di scarso interesse; al contrario, quando concernevano obiettivi psicologicamente vicini, il desiderio per le donne diminuiva drasticamente.

Pertanto, la scienza ha dimostrato come in effetti gli uomini siano maggiormente attratti da donne meno intelligenti di loro, poiché quelle migliori, più forti ed autosufficienti sono percepite come una minaccia al proprio ego.

Tuttavia, ciò non è un buon motivo perché le donne smettano di inseguire i propri sogni in ogni ambito, dimostrando di esserne all'altezza, come e più dei colleghi maschi. In fondo, non tutti gli uomini sono uguali, fortunatamente, e non c'è ragione per la quale nascondere i propri talenti, la propria forza e determinazione per accontentarsi di qualcuno che non ci apprezza per come siamo.

Tags: DonnePsicologiaAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie