È più facile crescere bambini forti che riparare adulti problematici - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
È più facile crescere bambini forti…
8 dettagli che ti permettono di riconoscere una persona ipocrita Questa donna ha creato il suo abito da sposa usando il paracadute che salvò la vita a suo marito

È più facile crescere bambini forti che riparare adulti problematici

859
Advertisement

Una parte importante dell'educazione dei nostri figli dovrebbe riguardare l'emotività, ovvero la capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni e saperle gestire in maniera costruttiva e positiva per sé e per gli altri.

La consapevolezza emotiva è infatti il miglior strumento per poter stabilire buone relazioni sociali e rispondere al cambiamento, quando esso si fa sentire in noi – in breve, per crescere degli adulti sani. Educare i bambini all'emotività significa, quindi, insegnare loro ad osservare, comunicare e distinguere le emozioni.

immagine: pixabay

Sta ai genitori assicurare l'educazione emotiva dei figli, innanzitutto con il loro esempio: se infatti in famiglia vi è l'abitudine ad esprimere i propri sentimenti, e ad aprirsi agli altri, il bambino imparerà a fare lo stesso. Soprattutto, invitandolo ad esternare ciò che sente e a dargli un nome, riuscirà a riconoscere ciò che lo turba, così come ciò che ama, e ad agire di conseguenza.

Infatti, le parole che descrivono le emozioni sono direttamente collegate con i sentimenti e con il modo in cui si manifestano – ad esempio, l'ansia con un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, e con una grande tensione del corpo.

immagine: pixabay

Viceversa, se i bambini crescono in un ambiente che soffoca i loro sentimenti ed evita la comunicazione emotiva, essi non sapranno in grado di darle voce: di conseguenza, soffriranno senza sapere perché. Sicuramente la vita offrirà loro altre occasioni per imparare a conoscere la propria emotività, ma farlo da bambini apre loro molte più possibilità: sapranno esprimersi più chiaramente e relazionarsi in maniera più agevole ed autentica al mondo esterno.

Pertanto, l'educazione emotiva dei bambini li renderà forti, evitando di dover in seguito intervenire sugli adulti per guarirli da solitudine, diffidenza ed indifferenza verso se stessi e la società.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie