Alcuni utili consigli per riconoscere le persone pettegole e non farsi coinvolgere dalle loro malignità

di Laura Gagliardi

28 Gennaio 2019

Alcuni utili consigli per riconoscere le persone pettegole e non farsi coinvolgere dalle loro malignità
Advertisement

Ognuno di noi converrà sul fatto che "sparlare" degli altri sia un comportamento riprovevole, da condannare; eppure, nella realtà non siamo sempre così coerenti.

Infatti, quando capita che qualcuno vicino a noi inizi a raccontare con una certa malizia o malignità dei fatti di vita degli altri, ascoltiamo interessati, e non vogliamo perderci una parola, per poter poi essere in grado di riferire a qualcun altro la vicenda con dovizia di particolari.

La realtà è che non tutti sanno resistere alla voglia di spettegolare. Il pettegolezzo, infatti, è un'epidemia che solo la persona intelligente è capace di contrastare e vincere.

Advertisement
 Ben White/unsplash

Ben White/unsplash

Lo psicologo sociale Gordon Allport nel suo libro "The Psychology of Rumors" sosteneva che i pettegolezzi servono alle persone per rinsaldare il senso di appartenenza ad un gruppo per opposizione a qualcun altro. Inoltre, questi comportamenti sono piacevoli, perché aiutano a rilasciare endorfine e a combattere lo stress. In alcuni casi il gossip diventa uno strumento di controllo sociale, che dà potere a chi lo pratica: infatti questi si collocherà immediatamente al centro dell'attenzione, uscendo dalla propria routine e traendo dunque vantaggio dal pettegolezzo.

Tuttavia i pettegolezzi non sono mai scevri dal giudizio, e non sono mai felici o costruttivi. Nel mondo di oggi, dominato dai social network, essi sono diventati ancora più pericolosi e dannosi, poiché il loro effetto di contagio si è moltiplicato esponenzialmente; e proprio per questo, vengono usati sempre più da chi ha interesse ad accumulare potere in maniera rapida, in spregio anche alla verità e alla logica.

Advertisement
pixabay

pixabay

La sola difesa possibile dal pettegolezzo è l'intelligenza, che agisce da barriera alla falsa informazione e alla malevolenza, spegnendo sul tempo una scintilla che rischia di bruciare qualcuno. In che modo opera? Interrompendo la catena di voci. Sarà utile perciò tenere sempre presenti queste considerazioni:

  • i pettegolezzi si diffondono quando qualcuno vuole acquisire notorietà e potere a spese di altri: per impedirglielo possiamo fare orecchie da mercante oppure agire con assertività, ponendo dei limiti e mettendo le cose in chiaro;
  • dobbiamo essere consapevoli che in qualsiasi gruppo o comunità c'è sempre il pettegolo che ama parlar male e fare gossip;
  • dobbiamo essere sempre integri e trasparenti nei nostri comportamenti, perché per sbugiardare un pettegolezzo a volte le parole non bastano: ci vogliono i fatti.

Pertanto, siate intelligenti: smettete di prestare orecchie e voce ai pettegolezzi, e parlate di argomenti più divertenti ed importanti.

Source:

The Psychology of Rumors: https://psycnet.apa.org/record/2005-13963-002

Advertisement