I bambini sono molto più indisciplinati con la mamma che con chiunque altro - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I bambini sono molto più indisciplinati…
Questo ragazzo ha solo 17 anni, ma crea già dei dolci che sembrano quelli di una favola 20 insegnamenti illuminanti di Madre Teresa

I bambini sono molto più indisciplinati con la mamma che con chiunque altro

27.318
Advertisement

Tante mamme si sentono spesso dire da maestre, insegnanti , vicini di casa o da altri genitori che il loro bimbo è un angioletto, mentre a casa è un piccolo diavolo. Non si tratta di un semplice “luogo comune”, poiché è stato scientificamente provato che i bambini si comportano peggio con la loro madre che con gli altri. Nel dettaglio la conferma è venuta da una ricerca svolta dall’Università di Washington, negli Stati Uniti, su un campione di 500 famiglie. Lo studio ha tenuto conto di aspetti quali: il pianto, le manifestazioni di disobbedienza e gli scatti d’ira.

Nel 99,9% dei casi i bambini si mostravano tranquilli e disciplinati fino a quando le madri non entravano nella stanza. A quel punto il loro atteggiamento cambiava di colpo, diventavano capricciosi, provocatori e chiedevano immediatamente attenzioni. Gli stessi schemi di comportamento si ripetevano anche in piccoli di soli 8 mesi, mentre solo l’1% delle volte le cose sono andate diversamente, almeno all’inizio. Quell’unico caso aveva come protagonista un bimbo non vedente, che ha però adottato il medesimo comportamento non appena ha sentito la voce della madre (lanciando oggetti, piangendo e chiedendo un dolcetto nonostante avesse appena mangiato).

È stato osservato inoltre che i bambini rispondevano più volentieri alle istruzioni date da una voce diversa da quella della madre.

Alla luce dei risultati della ricerca americana viene da chiedersi quale sia il motivo per cui i bimbi danno “il peggio” in presenza della madre mentre sono più educati con chiunque altro. Le ragioni possono essere diverse e comunque tutte connesse allo stretto rapporto di fiducia e confidenza che i piccoli hanno con la figura materna. Un bambino è sicuro e consapevole che sua madre lo amerà sempre e comunque, anche se fa qualcosa di male. Come se non bastasse la mamma è la persona da cui il piccolo dipende e verso cui quindi rivolge le maggiori aspettative. In sostanza non possedendo ancora filtri e sovrastrutture mentali, il bambino reagisce istintivamente “chiedendo di più” e lasciandosi andare maggiormente, mentre con altre persone sente di doversi autoimporre dei limiti e controlla anche il suo desiderio di attenzione.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie