6 comportamenti che i figli di genitori separati si trascinano nell'età adulta - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
6 comportamenti che i figli di genitori…
Un bambino ha visto la sua vita cambiata da una semplice batteria: adesso i genitori vogliono lanciare un allarme Ecco cosa accade nel corpo di un bambino quando i genitori gli urlano contro

6 comportamenti che i figli di genitori separati si trascinano nell'età adulta

2.770
Advertisement

Non sempre l'amore dura in eterno, e quando finisce fa male; ma se di mezzo ci sono i figli, la rottura è ancora più dolorosa. Vedere mamma e papà – i propri grandi amori e modelli di riferimento – lasciarsi e vivere separatamente è sempre straziante per i bambini: il loro cuore si lacera, e anche la loro vita si divide temporalmente e spazialmente – questi giorni a casa con mamma, questi altri da papà.

Questa esperienza li segna in maniera indelebile, influenzandone soprattutto il modo in cui essi, da adulti, si rapporteranno all'amore: in particolare i figli di genitori divorziati sviluppano questi atteggiamenti.

  • 1. Sono spesso cinici nei confronti dell'amore. L'esperienza della separazione dei genitori li ha feriti a tal punto che vorrebbero evitare di soffrire ancora, e non riescono ad innamorarsi serenamente di qualcuno, lasciandosi travolgere dall'ottimismo. Perciò iniziano una storia con molta cautela.

  • 2. Hanno moltissimi dubbi. Si chiedono se la persona sia quella giusta, se la relazione si stia sviluppando bene, o se vi siano già dei segnali di allarme; si tormentano di continuo, nella paura di veder naufragare anche la loro storia come quella dei genitori.

  • 3. Sono molto riflessivi. La loro estrema cautela gli impedisce di lasciarsi andare con trasporto e gioia ad un nuovo amore: piuttosto, tendono a meditare a lungo sul rapporto, poiché si sentono vulnerabili.
  • 4. Evitano le discussioni. Hanno visto i propri genitori litigare duramente prima di separarsi; pertanto non amano lo scontro, che li riporta ad un passato doloroso, e cercano di sottrarvisi evitando le polemiche.

  • 5. Sono parecchio responsabili. La sofferenza provata durante l'infanzia li ha resi molto sensibili; perciò, animati da un profondo senso di responsabilità, vogliono proteggere da fallimenti e delusioni anche il partner.

  • 6. Desiderano una relazione stabile. Non prendono l'amore alla leggera. Si impegnano perché la relazione di coppia funzioni, interrogandosi su ciò che non va per poterlo correggere tempestivamente.

Queste sono le conseguenze che più spesso si imprimono nel percorso di crescita di un individuo che ha visto i genitori separarsi. Cosa racconta la vostra esperienza? C'è dell'altro di cui non riuscite a liberarvi e che vi portate dietro da quell'esperienza?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie