"Quando ho amato veramente", la poesia di Charlie Chaplin che vi rimarrà impressa nel cuore - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
"Quando ho amato veramente", la poesia…
20 pillole di saggezza della tradizione giapponese che vi apriranno gli occhi A volte l'indifferenza è la risposta più intelligente che possiamo dare

"Quando ho amato veramente", la poesia di Charlie Chaplin che vi rimarrà impressa nel cuore

4.302
Advertisement

Charlie Chaplin è una delle icone mondiali del cinema muto; tra i più importanti cineasti del XX secolo, è da sempre ricordato nelle vesti di uno dei suoi personaggi più famosi, il "vagabondo" Charlot, emblema della classe sociale più emarginata e dell'alienazione umana al tempo del progresso economico.

Nel mondo che descrive la salvezza è però possibile attraverso l'amore – di sé e del prossimo –, la compassione e la condivisione; proprio ciò di cui parla in questa poesia, scritta per il suo 70° compleanno.

Quando ho veramente amato ho capito che, in qualsiasi circostanza, ero nel posto giusto e al momento giusto ed ero in grado di rilassarmi. Oggi so che ha un nome: AUTOSTIMA.

Quando ho veramente amato me stesso, ho potuto percepire che la mia angoscia e la mia sofferenza emotiva, sono solo un segno del fatto che procedo contro le mie verità. Oggi so che questa è AUTENTICITÀ.

Quando ho veramente amato, ho smesso di desiderare che la mia vita fosse diversa e ho iniziato a vedere tutto ciò che succede e ciò contribuisce alla mia crescita. Oggi si chiama MATURITÀ.

Quando ho amato molto, ho cominciato a percepire come possa essere offensivo cercare di forzare una persona a secondo i miei desideri, pur sapendo che il momento non era giusto e la persona non era pronta, me compreso. Oggi so che il nome è RISPETTO.

Quando ho amato davvero, ho iniziato a liberarmi di tutto ciò che non era sano – persone, situazioni, e tutto ciò che mi spingeva verso il basso. All'inizio la mia ragione chiamava quell'atteggiamento egoistico. Oggi si chiama AMOR PROPRIO.

Quando ho veramente amato, ho smesso di avere paura del tempo libero e ho rinunciato a realizzare grandi progetti, ho abbandonato i mega - progetti per il futuro. Oggi faccio quello che trovo giusto, quello che mi piace, quando voglio e al mio ritmo. Oggi so che si tratta di SEMPLICITÀ.

Advertisement

Quando ho veramente amato, ho rinunciato a cercare di avere sempre ragione e così ho sbagliato di meno. Oggi ho scoperto che ciò si chiama UMILTÀ.

Quando ho veramente amato, ho rinunciato a rivivere il passato e a preoccuparmi del futuro. Ora rimango nel presente, che è dove la vita accade. Oggi vivo un giorno alla volta. E ciò si chiama PIENEZZA.

Quando ho veramente amato, ho capito che la mia mente può tormentarmi e deludermi, ma quando la metto al servizio del mio cuore, ha un grande e prezioso alleato. Oggi chiamo questa connessione la SAGGEZZA DEL CUORE.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie