Imparare ad ignorare le offese può essere segno di una forza emotiva fuori dal comune

di Laura Gagliardi

14 Gennaio 2019

Imparare ad ignorare le offese può essere segno di una forza emotiva fuori dal comune
Advertisement

Nell'arco di sole 24 ore siamo capaci di cambiare umore più e più volte, passando dal toccare il cielo con un dito, a voler solo strisciare sotto terra. Spesso succede che a farci sentire così depressi siano un giudizio o un gesto spiacevoli che qualcun altro ci rivolge.

Pensare che la responsabilità di questo nostro malumore sia degli altri è vero in parte, ma non ci aiuta a sentirci meglio: infatti siamo noi a decidere a chi e cosa prestare ascolto, lasciandogli libero ingresso alla nostra anima.

E forse, a volte, sarebbe meglio imparare ad ignorare, senza interiorizzare tutto ciò che ci accade.

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
 A L L E F . V I N I C I U S Δ/unsplash

A L L E F . V I N I C I U S Δ/unsplash

Assorbire tutto ciò che ci succede o ci sfiora non è il miglior modo di vivere: la realtà è ambigua e ci gioca brutti scherzi, e non possiamo essere costantemente in lotta, ma dobbiamo lasciar fluire i commenti sgradevoli o le azioni spiacevoli.

È importante imparare a vivere più leggeri e concentrati su ciò che di essenziale vi è nel presente. Questo implica una certa intelligenza per poter distinguere quali siano le battaglie che vale la pena intraprendere e su quali offese è meglio soprassedere. Se dovessimo scaldarci per ogni insulto, saremmo tanto sfiniti da non avere le energie per perseguire ciò che invece conta davvero nelle nostre vite – realizzare i nostri sogni, prenderci cura delle persone che amiamo e coltivare la parte migliore di noi stessi.

Scegliamo dunque i nostri alleati lungo il cammino, abbandonando il risentimento verso chi non si è comportato bene con noi. Ciò non vuol dire che siamo ciechi alle offese altrui: a volte non possiamo evitare di esserne feriti, ma possiamo impedire che tale dolore si allarghi, invadendo la nostra mente ed il nostro spirito. 

Advertisement
Samantha/wikimedia

Samantha/wikimedia

Al contrario, è necessaria molta forza per imparare ad ignorare le offese che altri ci arrecano: talvolta anzi, crediamo che drammatizzare una situazione che non lo merita ci metta in risalto positivamente agli occhi altrui, ma non è affatto così; ed in più sprechiamo tempo ed energie. Peraltro spesso siamo noi stessi a mal interpretare alcune parole o gesti, trasfigurandoli totalmente rispetto a ciò che sono nella realtà.

Prova a riflettere e pensare: di tutte le persone che mi hanno offeso, quante lo stavano facendo davvero, intenzionalmente? ciò ci ha impedito di realizzare i nostri sogni?

Decidere di non cadere nello scontro e nel dramma è perciò segno di intelligenza, maturità emotiva e forza d'animo.

Ricorda che a volte essere in pace è più importante che avere ragione.

Advertisement