Secondo uno studio, il nostro aumento di peso può essere influenzato dal peso delle persone che ci circondano

di Laura Gagliardi

09 Gennaio 2019

Secondo uno studio, il nostro aumento di peso può essere influenzato dal peso delle persone che ci circondano
Advertisement

Se state cercando disperatamente da tempo di perdere peso senza ottenere i risultati sperati, forse dovreste smettere di passare da un tipo di dieta all'altra cercando quale sia la migliore; è più opportuno guardarvi intorno. In fin dei conti poco cambia tra un regime dietetico e l'altro: invece le persone che vi circondano influenzano il vostro peso.

È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine, che paragona l'obesità ad un contagio sociale.

via N.E. Journal of Medicine

Advertisement
CBS (Mike and Molly)

CBS (Mike and Molly)

L'idea che ha guidato i due ricercatori Nicholas A. Christakis e James H. Fowler è che nelle reti sociali si sviluppi una tendenza a replicare i comportamenti, anche nell'ambito dell'alimentazione. Lo studio ha preso in esame 12.000 adulti e le loro relazioni sociali, rappresentandoli come punti e linee su di una mappa: in questo modo è risultato evidente che, quando un punto si ingrandiva – ovvero un soggetto ingrassava – anche i punti intorno a lui lo facevano.

Si sono così potute determinare le percentuali di rischio di obesità rispetto al grado di relazione sociale: in particolare, il rischio aumenta del 57% se ad ingrassare è un amico, del 40% se è un fratello/sorella, e del 37% nel caso del partner.

Advertisement
Bright/Kauffman/Crane Productions/Warner Bros (Friends)

Bright/Kauffman/Crane Productions/Warner Bros (Friends)

Inoltre, secondo i ricercatori questo contagio può espandersi fino a tre gradi di separazione sociale: ciò significa, ad esempio, che se il fratello del tuo amico aumenta di peso, potresti esserne "contagiato"; ma se ad ingrassare è il fratello dell'amico del tuo amico, puoi stare tranquillo che non prenderai peso anche tu di riflesso. 

Al contrario, la distanza fisica o geografica non influisce sul rischio di contagio: se il fratello del tuo amico ingrassa, non importa che lui viva in Giappone e tu a Roma, anche per te aumenta la probabilità di veder schizzare in alto l'ago della bilancia.

La ragione di questo contagio è da ricercarsi nel fatto che il concetto di ciò che è la "norma" è una costruzione sociale del nostro gruppo di appartenenza; ovvero, come spiega Christakis, "ci si forma un'idea di un corpo accettabile secondo ciò che ci circonda". Se i tuoi genitori sono grassi, anche per te potrebbe sembrare normale esserlo.

Fermo resta che la propria massa corporea è determinata da molteplici altri fattori, in primis le abitudini alimentari, l'attività fisica, patologie, geni. Quindi, invece di cambiare amici, portali in palestra con te ;)

Advertisement