Quando la mente va alla deriva: 7 strategie per disinnescare i pensieri negativi e vivere meglio

di Laura Gagliardi

05 Gennaio 2019

Quando la mente va alla deriva: 7 strategie per disinnescare i pensieri negativi e vivere meglio
Advertisement

La vita ci presenta continue sfide, a volte superiori alle nostre forze,  che sembrano stringerci in una morsa. Così fioriscono in noi pensieri negativi, che da piccoli ed innocenti si accrescono via via che li ignoriamo ed accumuliamo altro stress ed ansia; finché non si trasformano in un macigno che pesa talmente su di noi da schiacciare ogni altra emozione e ci impedisce di vedere le cose lucidamente. I pensieri negativi avvelenano la nostra vita, l'immagine che abbiamo di noi stessi, e condizionano le nostre decisioni ed azioni.

Eppure siamo noi stessi ad alimentarli, lasciando che crescano. È impossibile evitare che nascano, ma è indispensabile agire quando sono ancora minimi. Infatti, solo essendo consapevoli dei nostri pensieri negativi possiamo prendere provvedimenti per neutralizzarli – adottando queste sette strategie.

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
 Matheus Ferrero/Unsplash

Matheus Ferrero/Unsplash

I pensieri negativi sono fugaci e temporanei, ma possono fare molti danni se diamo loro l'opportunità di crescere. Ognuno è responsabile del modo in cui li gestisce. Spesso ci si sente impotenti, ma così non è: basta mettere in atto queste semplici strategie.

  • 1. OSSERVA I TUOI PENSIERI. I pensieri negativi sono il prodotto di distorsioni cognitive o irrazionalità; pertanto accettane la presenza e cerca di distaccartene, osservandoli in maniera oggettiva. In questo modo eviterai che prendano il controllo della tua mente.

  • 2. SMETTI DI FANTASTICARCI SOPRA. Pensiamo che riflettendo su un problema, troveremo una soluzione; e questo è indubbiamente vero. Tuttavia, quando riflettiamo troppo o alla nostra riflessione non fa seguito un'azione decisiva, semplicemente sopravvalutiamo il problema e lo ingigantiamo. Bisogna invece chiarire ciò che è vero nei nostri pensieri, e scartare tutto il resto che altro non è se non una fantasia costruita da noi stessi.

Advertisement
withbeautiful/flickr

withbeautiful/flickr

  • 3. MUOVITI. Quando ci si trova invischiati in un pensiero negativo, muoversi è sempre un'ottima soluzione. Passeggiare, correre, ballare o fare sport permette di condurre altrove la propria mente, allontanandola dal pensiero che ci fa soffrire, e preparando il terreno adatto a sviluppare al suo posto pensieri positivi.

  • 4. EVITA LA NEGATIVITÀ. Scopri quali sono gli stimoli che scatenano i tuoi pensieri negativi – una canzone, un'immagine, un tipo di film o programma televisivo, la compagnia di certe persone – e semplicemente tientene alla larga. Sostituisci questi impulsi con altri di segno opposto, positivo: perché infatti dovresti sottoporti volontariamente a qualcosa che ti fa star male?

  • 5. CIRCONDATI DI PERSONE POSITIVE ED ESPERIENZE PIACEVOLI. Se ciò che ti circonda emana un'aura luminosa di ottimismo e fiducia, sarà estremamente facile eliminare i tuoi pensieri negativi.
publicdomainpictures

publicdomainpictures

  • 6. RIPETI AFFERMAZIONI POSITIVE AL POSTO DEI PENSIERI NEGATIVI. I pensieri negativi diventano un'abitudine, rafforzandosi; è bene allora prenderli in "contropiede", elaborando delle risposte positive con cui controbattere ogni volta che si affacciano, e da ripetersi come un mantra.

  • 7. IL PERFEZIONISMO NON ESISTE. Ricorda che nessuno è perfetto, perché commettere errori è parte integrante del processo di conoscenza e crescita. Pertanto, non trasformare i tuoi sbagli in una malattia interiore, ma rialzati, concentrati sui tuoi punti di forza e riprova. Sempre, senza mai arrenderti.

Provate a mettere in pratica queste semplici regole ogni volta che la vostra mente si intasa di pensieri negativi: vivrete molto meglio!

Advertisement