Ignorare le persone negative può essere un punto di partenza per essere più felici e spensierati

di wanda

04 Gennaio 2019

Ignorare le persone negative può essere un punto di partenza per essere più felici e spensierati
Advertisement

Molte volte per preservare la nostra salute mentale è necessario allontanarsi da certe persone, i cui atteggiamenti ci squilibrano così tanto che ci bloccano e sottopongono il nostro benessere emotivo a forte stress.

Sappiamo tutti che le nostre relazioni non sempre ci portano qualcosa di positivo ed anzi siamo consapevoli che a volte certi rapporti alimentano degli scambi negativi di energia. Ma, tuttavia, risulta difficile sfuggire a determinate realtà e ci troviamo a vivere così delle relazioni con persone che non ci forniscono buone emozioni. Per essere felici, quindi, occorre imparare ad ignorare certe persone in determinati momenti.

via Psychology Today

Advertisement

Ma cosa dovremmo imparare ad ignorare?

Ma cosa dovremmo imparare ad ignorare?

In primis le critiche degli altri. Nessuno può influenzarci senza il nostro consenso. Ciò che gli altri pensano delle decisioni che prendiamo non dovrebbe importarci, poiché è altrettanto probabile che commettiamo errori come loro.

Seconda cosa da evitare sono coloro che ci creano insicurezze. Ci sono persone che pensano di essere esperti nella vita di ogni cosa, ma finiscono per crearci insicurezze e frustrazioni. Ebbene queste persone dobbiamo cercare di ignorarle.

Inoltre, non dobbiamo preoccuparci per ciò che non possiamo controllare. Non dobbiamo preoccuparci di come quella persona potrà agire o quello che potrà fare. È un grande segno di maturità riuscire a capire in cosa bisogna impiegare energie, e cosa è meglio lasciar scorrere da solo.

Dobbiamo poi evitare i confronti ossessivi. Non c'è persona più insignificante di quella che usa le sue conquiste per sminuire gli altri.Evitiamo queste persone e concentriamoci, invece, su ciò che possiamo fare per continuare a crescere, ricordando che ciò che otteniamo dipende molto da ciò in cui crediamo.

Evitiamo anche le persone egoiste e quelle che fingono di volerci aiutare. In una relazione ci deve essere armonia. Diamo la nostra assenza ed indifferenza a coloro che non ci valutano e ci ignorano e non per un senso di vendetta, ma come modo per proteggere noi stessi.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Purtroppo, anche se doloroso, un distacco è l'unico modo per conservare il proprio equilibrio interiore. Ma siate fiduciosi: probabilmente porterà benefici anche alla persona da cui vi allontanate, poiché dovrà per forza mettersi in discussione analizzando l'approccio "negativo" che ha avuto verso di voi.

Advertisement