Dire sempre ciò che pensiamo: 5 benefici che possono derivare da questa abitudine

di Laura Gagliardi

02 Gennaio 2019

Dire sempre ciò che pensiamo: 5 benefici che possono derivare da questa abitudine
Advertisement

Nonostante la tendenza a giudicare gli altri sia pressoché istantanea, oltreché istintiva, raramente poi questa opinione trova forma e suono in chiare parole dirette all'interessato.

Non avere peli sulla lingua, infatti, è prerogativa di poche persone, anche perché si teme spesso che ciò possa causarci inutili fastidi, se no addirittura metterci nei guai. Tanto vale allora tenersi tutto per sé.

Eppure faremmo meglio ad esprimere ciò che pensiamo, perché – lungi dal provocarci problemi – potremmo constatarne i seguenti 5 benefici. 

via Psychology Today

Advertisement
maxpixel

maxpixel

  • 1. Essere sinceri. Coloro che esprimono le proprie opinioni, parlano con sincerità; e questa è una caratteristica sempre apprezzata, anche quando la verità fa male – a patto però di usare delicatezza. Costruire relazioni interpersonali basate sulla sincerità significa creare legami autentici, che vi ripagheranno di ogni sforzo

  • 2. Saper modulare il proprio tono di voce. Spesso il tono della nostra voce dice più delle nostre parole, o, ancor peggio, le travisa completamente. Fare attenzione al modo in cui parliamo significa cercare il modo per mettere in risalto il messaggio che vogliamo esprimere.

  • 3. Essere in grado di affrontare i problemi. Saper dire ciò che si pensa permette di risolvere eventuali questioni, senza perdere tempo. Celare le proprie idee non farà che contribuire a rendere oscura, quindi meno comprensibile, ogni situazione.
Advertisement
pixabay

pixabay

  • 4. Esprimere se stessi. Anche volendo nascondere ciò che pensiamo, presto o tardi ciò verrà alla luce comunque, magari per bocca di terzi, oppure dopo che molte altre questioni si sono accumulate sopra, rendendo più difficile dire la verità. Meglio allora liberarci da ogni peso e parlare chiaramente al momento: in questo modo ci sentiremo più liberi e pienamente noi stessi.

  • 5. Responsabilità. Le persone che dicono ciò che pensano non iniziano un discorso incolpando gli altri, ma riconoscendo i propri errori e difetti, ed esponendo i problemi e le proprie opinioni con argomenti ben giustificati: ciò perché hanno ormai sviluppato una sorta di arte nell'esprimersi, che consente loro di parlare nella maniera più efficace possibile, senza ferire nessuno, ma nell'interesse altrui.
Advertisement