Non solo cene romantiche: alla base di un amore è importante che ci siano complicità e amicizia

Marco Renzi image
di Marco Renzi

28 Dicembre 2018

Non solo cene romantiche: alla base di un amore è importante che ci siano complicità e amicizia
Advertisement

Forse a causa dei film romantici che ci facevano vedere da piccoli, o magari a causa dell'idealizzazione dell'amore che ci insegnavano a scuola, molti di noi sono cresciuti pensando che la base di una relazione sia costituita soltanto da romanticherie strappalacrime ed emozionanti. E invece non è precisamente così.

I gesti affettuosi e teneri sono di certo fondamentali, ma la vera solidità di una coppia si vede soprattutto quando la tenerezza cede il passo alle risate, allo scherzo, alla capacità di esporre le proprie debolezze fidandosi dell'altro. In una parola, la forza di una relazione sta nell'amicizia.

via thoughtcatalog.com

Advertisement
 Candice Waldeck/Unsplash

Candice Waldeck/Unsplash

Le coppie più forti e durature passano poco tempo in situazioni romantiche, e più tempo a fare cose divertenti. Si sfidano a giocare a bowling o a cucinare, si mettono alla prova e ridono l'uno dell'altro, guardano commedie e scherzano di continuo. Sanno sempre come sollevarsi il morale: se uno dei due è giù, l'altro sa come farlo sorridere, anche a costo di mettersi in ridicolo.

Le coppie più durature non solo si amano, ma si piacciono e si scelgono ogni giorno. Per loro, ogni cosa è più piacevole se viene condivisa con l'altro. Tutto, anche un sonnellino insieme o un'ora trascorsa al parco può diventare un momento magico e memorabile. Non amano solo i loro reciproci corpi, ma stimano la reciproca forza, la simpatia e l'intelligenza.

Advertisement
 Priscilla Du Preez/Unsplash

Priscilla Du Preez/Unsplash

Le coppie più forti si danno dei nomignoli, che entrano nel quotidiano così implacabilmente da essere usati anche in presenza di altre persone. A volte questa confidenza profonda li mette in imbarazzo, ma è così naturale che tutto il resto passa in secondo piano.

Le coppie più forti non hanno segreti e parlano di tutto. Confrontano le loro opinioni sul lavoro, sui film che vedono, sulle persone che incontrano. Non si nascondono nulla, anche se si tratta di eventi spiacevoli. E non lo fanno perché sono costretti: condividere ogni cosa con l'altro è un bisogno che viene dal cuore, istantaneo, irrefrenabile.

Le coppie più forti si considerano una famiglia, anche quando non c'è ancora un foglio o una firma che lo attesti. Si cercano ogni giorno, non possono rimanere senza parlare e senza un contatto, anche se si trattasse di un semplice messaggio o di uno sguardo.

Non solo cene romantiche: alla base di un amore è importante che ci siano complicità e amicizia - 3

Le coppie durature sanno stare separate, ma insieme. Nessuno può umanamente vivere ogni istante con un'altra persona, quindi è normale prendersi dei momenti di svago o di lavoro separatamente. Ma l'importante è esserci sempre. L'importante è condividere poi tutto, anche se solo a parole. Le coppie durature si spalleggiano anche quando non sono insieme, sanno di poter contare sull'appoggio dell'altro anche quando è da un'altra parte.

Le coppie forti durature si basano quindi su una profonda amicizia. Adorano trascorrere del tempo insieme, anche se stanno semplicemente cucinando o ridendo sul divano. Semplicemente, amano essere l'uno in presenza dell'altro, condividendo la propria vita: e questa è la prova d'amore più grande che possa esistere.

Advertisement